No, questo uomo che aggredisce una donna e una bambina in Francia non è un «migrante africano» - Facta
TOP

No, questo uomo che aggredisce una donna e una bambina in Francia non è un «migrante africano»

Il 20 giugno 2023 è stato pubblicato su Facebook un video in cui si vede una persona strattonare violentemente una donna e una bambina fino a farle cadere, prendere qualcosa da terra e fuggire. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si legge: «A Bordeaux, in Francia, un migrante africano ha aggredito senza motivo una donna e un bambino».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video in questione è stato pubblicato originariamente il 19 giugno 2023 su Twitter dall’ex sindaco di Bordeaux Nicolas Florian. Come riportato da diversi media locali, il video mostra l’aggressione nella città di Bordeaux nei confronti di una donna di 73 anni e di sua nipote di 7 anni da parte di una persona definita da fonti della polizia francese come “senza tetto” di 29 anni nato in Francia con svariati precedenti penali. L’uomo è stato inizialmente arrestato, ma poi la sua custodia è stata revocata ed è stato portato all’ospedale psichiatrico a seguito di un referto medico che raccomandava cure psichiatriche.

Contattati dai fact-checker di Reuters, un portavoce del governo del dipartimento della Gironda, dove si trova Bordeaux, e Sébastien Baumert-Stortz, il sostituto procuratore responsabile della Segreteria generale del Tribunale Giudiziario di Bordeaux, hanno confermato che l’uomo ripreso nel video è nato a Bordeaux il 12 luglio 1993: «È francese».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp