No, una cipolla nella camera da letto non previene l’influenza - Facta
TOP

No, una cipolla nella camera da letto non previene l’influenza

Il 29 giugno 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post pubblicato su Facebook il 28 giugno 2015, tornato a circolare in queste ore, in cui si afferma che le cipolle sarebbero dei «magneti per i batteri» e «aiutano a non ammalarsi di influenza».

Nel post si legge di una storia che risalirebbe ai primi anni del 1900 quando un medico avrebbe incontrato una famiglia di contadini sfuggita all’influenza per aver posizionato cipolle aperte nella propria dimora, e sostenendo come ogni fetta avesse intrappolato in sé virus e batteri.

Si tratta di un contenuto privo di fondamento scientifico, che circola online da oltre una decina di anni. 

L’influenza, secondo la definizione del ministero della Salute, è una malattia provocata da virus del genere Orthomixovirus che infetta le vie aeree ed è molto contagioso. Tra le metodologie di cura e prevenzione della malattia suggerite dal ministero non è menzionato l’utilizzo di cipolla, mentre viene consigliato il lavaggio frequente delle mani e la vaccinazione periodica nel periodo stagionale autunnale, soprattutto per i soggetti fragili che soffrono di patologie croniche.

Secondo la National Onion Association (NOA), associazione statunitense che rappresenta gli interessi dei lavoratori della filiera produttiva delle cipolle, quest’ultime sono state utilizzate nella medicina preventiva dal 1500 al 1900 e rimangono tuttora utilizzate nella tradizione folkloristica. In particolare si credeva che avere una cipolla tagliata nella stanza aiutasse a rimuovere virus, batteri e malattie e a purificare l’aria. L’associazione statunitense ha confermato che si tratta di un mito senza fondamento scientifico che perdura nel tempo. Anche i fact-checker di Snopes nel 2009 avevano dimostrato che la cipolla non aiuta a prevenire l’influenza.

Infine, come spiega l’Istituto superiore di sanità (ISS) la cipolla è un alimento ricco di vitamine e di sali minerali, fondamentali nella dieta umana e con proprietà antidiabetiche e antitumorali, ma posizionata vicino al letto non previene l’influenza.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp