Logo
No, la polizia francese non viene attaccata con armi statunitensi provenienti dall’Ucraina

No, la polizia francese non viene attaccata con armi statunitensi provenienti dall’Ucraina

4 luglio 2023
Condividi

Il 2 luglio 2023 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di un presunto articolo in inglese intitolato “French Police are Fired Upon With American Rifles that May Have Come From Ukraine” (in italiano, “La polizia francese viene attaccata con fucili americani che potrebbero provenire dall’Ucraina”). L’articolo è accompagnato da una foto che mostra due grandi fucili con teleobiettivi. 

Il riferimento è alle proteste in Francia nate dopo l’uccisione di un ragazzo di 17 anni che era alla guida di un’auto, avvenuta il 27 giugno a Nanterre per mano di un agente di polizia durante un controllo. 

Si tratta di una notizia infondata che non trova alcun riscontro nei media e in alcun comunicato delle autorità francesi. 

L’immagine contenente il titolo in inglese e la foto è stata pubblicata originariamente su 9GAG, sito web dove gli utenti caricano e condividono contenuti (immagini, GIF e video) umoristici. 

Precisiamo inoltre che la foto dei fucili è stata pubblicata nel 2012 su Vitaly V. Kuzmin – Military blog, blog che diffonde materiale fotografico su eventi militari, di polizia e di sicurezza russi. Stando alla didascalia della foto si tratta di due fucili di precisione Arctic Warfare prodotti da Accuracy International, azienda britannica produttrice di armi da fuoco. La foto non ha quindi alcun legame con l’invasione russa dell’Ucraina.  

Su Facta.news ci siamo occupati di vari contenuti di disinformazione sulle attuali proteste in Francia.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp