No, questi video di animali liberi in strada non c’entrano con le proteste in Francia - Facta
TOP

No, questi video di animali liberi in strada non c’entrano con le proteste in Francia

Il 1° luglio 2023 è stato pubblicato su Facebook un video contenente tre clip: nella prima si vedono un cavallo e una zebra correre in strada di notte tra le auto; la seconda sembra mostrare alcuni grandi felini girare sempre di notte in una strada di città, mentre la terza clip ritrae un elefante ripreso al buio da una persona con il passamontagna. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Francia. I manifestanti hanno liberato gli animali dallo zoo».

Il riferimento è alle proteste e violenze in Francia nate dopo l’uccisione avvenuta a Nanterre il 27 giugno di un ragazzo di 17 anni, alla guida di un’auto, per mano di un poliziotto durante un controllo. 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

La prima clip, in cui vengono riprese la zebra e il cavallo in strada, risale al 10 aprile 2020 ed è stata registrata per le strade della città di Champigny-sur-Marne, nel dipartimento di Val-de-Marne. Come riportato da diversi media locali all’epoca, gli animali erano scappati da un circo situato nella vicina cittadina di Ormesson-sur-Marne.

La seconda clip, che mostra grandi felini in strada, è stata pubblicata per la prima volta su YouTube a febbraio 2020. Nella descrizione che accompagna il filmato si legge che la scena mostrava dei leoni liberi per le strade del comune di Saint-Denis. Come ricostruito dai fact-checker francesi di Libération non si sa in quale contesto fu girato il video all’epoca. Inoltre, vista la bassa qualità delle immagini, risulta difficile stabilire con certezza se gli animali ripresi fossero davvero dei leoni. Nel febbraio 2020 nessun articolo di stampa riportava la fuga di grandi felini a Saint-Denis. 

La terza clip, infine, risulta essere stata pubblicata da vari account su TikTok e su un canale Telegram e collegato alle proteste in Francia. La clip originale è più lunga rispetto a quella presente nel post analizzato e grazie a ciò è possibile vedere che il pachiderma non si trova in libertà, ma all’interno di un tendone. In queste condivisioni inoltre si legge che la scena sarebbe stata ripresa nel comune di Tremblay-en-France. Non siamo riusciti a risalire al luogo e alla data della registrazione. Non esiste tuttavia alcun riscontro, da parte dei media e delle istituzioni, di un elefante di uno zoo o di un circo liberato durante le recenti proteste francesi.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp