No, il settimanale francese Courrier International non ha pubblicato una copertina contro l’offensiva ucraina - Facta
TOP

No, il settimanale francese Courrier International non ha pubblicato una copertina contro l’offensiva ucraina

Il 24 maggio 2023 è stata pubblicata su Facebook l’immagine di una presunta copertina del numero 1700 di maggio 2023 del settimanale francese Courrier International. Nell’immagine si vede un disegno del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che insieme a soldati ucraini viene trasportato a bordo di un barca attraverso lo Stige, fiume immaginario che secondo la mitologia greca conduceva agli Inferi, da una figura con indosso mantello e cappuccio neri. 

Il titolo della presunta copertina recita: “La contre-offensive ukrainienne de la rivière styx” (in italiano, “La controffensiva ucraina sul fiume Stige”).

Il riferimento è all’offensiva avviata dall’esercito ucraino all’inizio di giugno 2023 contro le forze armate russe che hanno invaso il Paese il 24 febbraio 2022. In base al contenuto oggetto di analisi, quindi, per il settimanale francese l’offensiva ucraina sarebbe destinata alla sconfitta.

Si tratta di una notizia falsa.

Nell’archivio online del settimanale non esiste un numero con la copertina presente nel post analizzato. La copertina reale del numero 1700, datata 1 giugno 2023, è dedicata al «paradosso dell’eredità», ovvero all’opportunità di tassare o meno la successione per combattere le disuguaglianze, e mostra il disegno di un neonato che sta cercando di afferrare un cucchiaio.

Lo stesso account ufficiale di Courrier International ha smentito su Twitter di aver mai pubblicato la copertina oggetto di analisi. Contattata dai fact-checker di Reuters, la direttrice editoriale del settimanale francese Claire Carrard ha condannato la falsa copertina. «Dal 24 febbraio 2022 copriamo ampiamente la guerra in Ucraina e non trasmettiamo propaganda russa. Al contrario, siamo molto chiari sulla responsabilità di Mosca e Vladimir Putin nell’aggressione a uno Stato sovrano, in violazione del diritto internazionale», ha detto Carrard.

Su Facta.news ci siamo occupati di diverse false copertine di critica all’Ucraina attribuite a quotidiani o riviste europee.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp