Il quotidiano tedesco Handelsblatt non ha pubblicato un’illustrazione contro l’offensiva ucraina - Facta
TOP

Il quotidiano tedesco Handelsblatt non ha pubblicato un’illustrazione contro l’offensiva ucraina

Il 23 giugno 2023 è stata pubblicata su Facebook una presunta prima pagina del numero 119 di giugno 2023 del quotidiano tedesco economico e finanziario Handelsblatt. Nell’immagine si vede un carro armato, con impressa la bandiera dell’Ucraina, distrutto. In questa illustrazione compare anche un titolo in tedesco in cui si legge: “Questa non è una controffensiva, è un sanguinoso crash test”.

Il riferimento è all’offensiva avviata dall’esercito ucraino all’inizio di giugno 2023 contro le forze armate russe che hanno invaso il Paese il 24 febbraio 2022. Secondo il quotidiano tedesco, quindi, l’offensiva ucraina sarebbe fallita.

Si tratta di una notizia falsa.

Non esiste alcun riscontro che Handelsblatt abbia mai pubblicato una simile prima pagina. Come si può vedere nell’archivio online del quotidiano, nel mese di giugno 2023 non sono state realizzate prime pagine con un disegno di un carro armato distrutto accompagnato da un titolo di critica dell’offensiva ucraina. La prima pagina reale del numero 119 di giugno 2023 del quotidiano tedesco presenta invece un disegno e un titolo incentrati sulla crisi climatica.

Su Facta.news ci siamo occupati di diverse false copertine di critica all’Ucraina attribuite a quotidiani o riviste europee.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp