Il 18 luglio 2023 è stato pubblicato un video che mostra due foto di Oleksiy Reznikov, ministro della Difesa dell’Ucraina, insieme a una donna vestita di nero e a una con indosso un abito di sposa. Nel filmato compaiono altri scatti di una villa con piscina e una voce narrante, in lingua ucraina che abbiamo tradotto con uno specifico tool online, secondo cui «Anastasia Steinhaus, la figlia di Reznikov», avrebbe acquistato una lussuosa villa da diversi milioni di euro.
Il video è accompagnato inoltre da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, che recita: «I NOSTRI SOLDI Anastasia Steinhaus, figlia del ministro della Difesa ucraino Reznikov, ha acquistato una villa vicino a Cannes per 12 milioni di euro».
Si tratta di una notizia infondata.
Innanzitutto, il filmato oggetto di analisi è stato pubblicato originariamente il 12 luglio 2023 su TikTok da un account che nel momento in cui scriviamo ha pubblicato un solo contenuto.
Passiamo ora alle foto contenute nel video. Lo scatto della donna con un abito nero non ritrae la figlia del ministro, ma Yulia Zorii, presentatrice televisiva e moglie di Reznikov. L’immagine in questione è presente, insieme ad altre foto della coppia, all’interno di un’intervista a Zorii pubblicata l’11 agosto 2022 da Elle.ua, la versione ucraina della rivista di moda francese Elle.
La seconda foto, invece, è stata condivisa su Facebook il 21 settembre 2013 dal profilo personale di Reznikov e lo ritrae insieme alla figlia Anastasia Shteyngauz (avuta dal suo precedente matrimonio), durante le nozze di quest’ultima. Precisiamo che all’epoca Reznikov non ricopriva alcuna carica politica nel governo del Paese, ma che ha avuto il suo primo incarico governativo nel 2019, con la vittoria alle elezioni presidenziali di Volodymyr Zelensky. Entrambe queste foto di Reznikov non sono state scattate a luglio 2023, non hanno alcun legame con notizie di attualità e sono state quindi presentate in maniera fuorviante all’interno del video oggetto di analisi.
Le foto della villa, invece, sono contenute all’interno di un annuncio pubblicato sul sito di una rete internazionale di società immobiliari di lusso. Gli scatti mostrano una villa a Cannes, in Francia, che risulta attualmente in vendita per quasi 12 milioni di euro. Non esistono riscontri o prove che Reznikov o sua figlia abbiano acquistato una villa milionaria a Cannes. Anastasia Shteyngauz ha smentito su Facebook la presunta notizia, diffusa dal video pubblicato su TikTok, di possedere una villa nella città francese.
Su Facta.news ci siamo occupati in diverse occasioni di notizie fuorvianti e infondate riguardanti ville o patrimoni miliardari appartenenti a esponenti del governo ucraino.