Il 21 luglio 2023 è stato condiviso un post su Facebook secondo cui «l’attore hollywoodiano Elijah Wood, noto per il film “Il Signore degli Anelli”, in un video si è rivolto al presidente dell’Ucraina per consigliargli di sottoporsi a cure per la dipendenza da droghe e alcol». Nel post è presente anche il filmato in cui appare Elijah Wood che, in un breve discorso in inglese, saluta una persona di nome Vladimir e la incoraggia a prendersi cura di se stesso, facendo riferimento a «una sorta di forte dipendenza da droghe e alcol» e concludendo con «voglio solo assicurarmi che tu riceva aiuto».
In sovrimpressione compare il logo “TMZ”, il tag “zelensky_official”, la bandiera dell’ucraina e il link che riporta al sito internet Hazelden Betty Ford. A fine filmato compare il profilo dell’account Instagram che avrebbe pubblicato questo video, ovvero “elijah.wood.klgring”. Il video circola anche su TikTok.
Si tratta di un contenuto fuorviante, presentato senza il suo contesto necessario alla sua comprensione.
Innanzitutto precisiamo che il video diffuso è stato editato. Infatti, come è possibile ascoltare nel filmato, il discorso di Elijah Wood viene interrotto bruscamente in diversi punti, segno di possibili tagli. Inoltre, nel filmato Wood non fa mai riferimento al presidente ucraiano Volodymyr Zelensky, ma solo a qualcuno di nome “Vladimir”. Ciò che rimanda al presidente ucraino, infatti, è solo il tag “zelensky_official” inserito nel filmato oggetto della nostra verifica.
Il link presente nel video, invece, rimanda alla Hazelden Betty Ford Foundation, un’organizzazione statunitense per la cura delle dipendenze, mentre il logo TMZ in sovraimpressione è un rimando all’omonimo sito web di notizie di intrattenimento e gossip di proprietà della Fox Corporation. Sul sito di TMZ, tuttavia, non compaiono né il filmato oggetto di analisi né articoli riguardanti Elijah Wood che incoraggia il presidente Zelensky a disintossicarsi da droghe e alcol.
Come già accennato, a fine filmato compare il profilo dell’account Instagram che avrebbe pubblicato questo video, ovvero “elijah.wood.klgring”. Facendo una ricerca sul social network e su Google non compare alcun risultato che rimanda a questo profilo. Inoltre, Elijah Wood ha dichiarato recentemente a The Wall Street Journal di avere un proprio account Instagram, ma di tenerlo privato.
Recentemente l’attore Elijah Wood si è unito a Cameo, sito web in cui è possibile, su commissione, richiedere un videomessaggio personalizzato ad attori, sportivi, musicisti e persone dello spettacolo. La richiesta, tramite format, può essere fatta per qualsiasi occasione, fermo restando le regole del sito. Pagando 340 dollari (circa 307 euro), ovvero la
somma richiesta per un video di Elijah Wood, si riceverà il videomessaggio da parte dell’attore in massimo 7 giorni di tempo.
Dunque, è probabile che il video sia stato registrato da Wood dietro richiesta di qualche utente su Cameo, senza alcun riferimento diretto a Zelensky. Successivamente, sfruttando il fatto che nel filmato venga citato il nome “Vladimir”, il video è stato utilizzato fuori contesto per disinformare sul presidente ucriano a scopo propagandistico filo-russo, aggiungendo il logo e il tag in sovrimpressione.
Su Facta.news ci siamo già occupati in diverse occasioni di falsi contenuti su Zelensky e l’uso di droghe.