Logo
No, questo video di un robot che gioca a ping pong non è reale

No, questo video di un robot che gioca a ping pong non è reale

31 luglio 2023
Condividi

Il 25 luglio 2023 è stato pubblicato su Facebook il video di quello che sembra un robot dall’aspetto umano che gioca e batte un uomo in una partita di tennistavolo (sport meglio noto come ping pong). Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Si inizia con il Ping-Pong e si va a finire che i Robot ci rottamano…».

Si tratta di video modificato, che veicola una notizia falsa. 

Nel video originale, pubblicato su YouTube il 24 marzo 2023, non compare nessun robot. Il filmato mostra invece un momento della partita svoltasi il 22 marzo 2023 tra il tennistavolista slovacco Yang Wang e il ceco Pavel Sirucek ai Campionati europei di tennistavolo in Repubblica Ceca. 

Il video modificato aggiungendo un robot umanoide al posto di Wang è stato pubblicato da un account su TikTok che condivide filmati digitalmente modificati. Come hanno ricostruito i fact-checker di Associated Press (AP), il filmato è stato realizzato tramite Wonder Studio, un software che utilizza l’intelligenza artificiale, prodotto dalla società Wonder Dynamics, che consente agli utenti di inserire nei video personaggi generati dal computer. Contattato da AP, Josiah Chambers, portavoce di Wonder Dynamics, ha confermato che il video è stato realizzato tramite Wonder Studio.

Su Facta.news ci siamo già occupati di un altro video realizzato digitalmente per veicolare disinformazione sulle capacità dei robot umanoidi.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp