I CDC non hanno escluso che il 99 per cento dei morti per Covid siano deceduti per il virus - Facta
TOP

I CDC non hanno escluso che il 99 per cento dei morti per Covid siano deceduti per il virus

Il 30 agosto 2023 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di un articolo del 28 agosto 2023 del quotidiano britannico Daily Mail intitolato “99% of ‘Covid deaths’ not primarily caused by the virus, CDC data shows” (in italiano, “Il 99 per cento dei ‘decessi da Covid’ non è causato principalmente dal virus, mostrano i dati dei CDC”). L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si afferma che i Centers for Disease Control (CDC) – l’Agenzia di salute pubblica statunitense – avrebbero ammesso che «il 99% dei morti per covid non sono in realtà morti per covid, ma per le misure prese contro il covid». 

Si tratta di una notizia falsa. 

Innanzitutto, precisiamo che non esiste alcun riscontro della dichiarazione attribuita nel post ai CDC, dal momento che questa notizia infondata non compare in nessuna testata e in nessun comunicato dell’agenzia governativa statunitense.

Passiamo ora all’articolo pubblicato dal Daily Mail e citato nel post oggetto di analisi. Si tratta di un articolo realmente pubblicato dal quotidiano britannico. Il pezzo in questione, tuttavia, si basava inizialmente su un’interpretazione errata dei dati pubblicati dai CDC e per questo è stato successivamente corretto dalla stessa redazione. 

In una prima versione l’articolo sosteneva che in base ai dati presenti sul Covid Data Tracker dei CDC, un database pubblico con i numeri relativi alla Covid-19 negli Stati Uniti d’America, solo l’1,7 per cento dei decessi per Covid-19 registrati nella settimana che va dal 13 agosto al 19 agosto 2023 avevano avuto il virus come causa principale di morte. In realtà, come si può leggere nelle note che accompagnano il database dei CDC, la percentuale di tutti i decessi attribuiti alla Covid-19 è calcolata dividendo il numero di decessi da Covid-19 per il numero di decessi per tutte le cause e moltiplicando poi il risultato per 100. Questo significa che in base ai dati presenti nel Covid Data Tracker, tra il 13 agosto e il 19 agosto, negli USA sono morte 636 persone per Covid-19, cioè solo l’1,7 per cento di tutti i decessi nel Paese durante quel periodo di tempo. La percentuale non si riferiva dunque ai decessi legati alla Covid-19, ma a quante persone sono morte per Covid-19 nel conto dei decessi totali (cioè per tutte le cause) negli Stati Uniti.

Il Daily Mail, come anticipato in precedenza, ha successivamente modificato il titolo originario dell’articolo – che ora è “Covid to blame for just 1% of weekly deaths from all causes across the US, CDC data shows” (in italiano, “Il Covid è responsabile solo dell’1% dei decessi settimanali per tutte le cause negli Stati Uniti, mostrano i dati del CDC”) – e corretto il testo, precisando le modifiche con una nota in fondo all’articolo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp