Crosetto non ha scritto su X che gli italiani sono "senza senza una lira e senza un cuore" - Facta
TOP

Crosetto non ha scritto su X che gli italiani sono “senza senza una lira e senza un cuore”

L’8 settembre 2023 è stato diffuso su Facebook lo screenshot di un post su X (conosciuto precedentemente come Twitter) pubblicato dall’account «Guido Crosetto Ministro della D…» che recita: «L’Italia è formata da un popolino invidioso della felicità altrui. Mentre voi ancora cercate un’anima gemella mia moglie è felicemente dietro di me da 20 anni. La seguo sin dalla prima comunione. Poveri italiani, siete senza una lira e senza un cuore». 

Il contenuto è accompagnato da un commento, scritto da chi ha diffuso lo screenshot, in cui si afferma che si tratterebbe di un tweet del ministro della Difesa italiano.

Si tratta di un contenuto nato con intento ironico, che è stato poi ripreso fuori dal suo contesto originario e creduto reale. 

Il tweet che si vede nell’immagine oggetto di analisi è stato in realtà pubblicato il 7 settembre 2023 dall’account «Guido Crosetto Ministro della Difesa parody». L’account in questione risulta avere la spunta blu, che in passato su Twitter significava che l’account era stato verificato dal social media e quindi era autentico. Dopo l’acquisto della piattaforma social da parte dell’imprenditore Elon Musk, la spunta blu può essere comprata pagando un abbonamento. 

Si tratta quindi di un contenuto realizzato da un account satirico (@GuidoCrosett) che ironizza sulla polemica sollevata dal ministro della Difesa italiano dopo che il settimanale Novella 2000 ha pubblicato la foto di un bacio al mare tra lui e la moglie Gaia Saponaro. Secondo il ministro sarebbe stata violata la sua privacy.

Nell’account ufficiale di Guido Crosetto (@GuidoCrosetto) non è presente un simile contenuto.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Felice Ardovini

    Non sapevo di tutto questo, mi sono trovatosi facebook questo messaggio e ho aderito, mi scuso

    reply
    • Facta

      Buongiorno, può succedere a tutti di sbagliare non ti preoccupare!
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata via WhatsApp al numero 3421829843

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp