Il WEF non ha chiesto ai leader mondiali «il pieno controllo governativo sulle nazioni» - Facta
TOP

Il WEF non ha chiesto ai leader mondiali «il pieno controllo governativo sulle nazioni»

Il 10 settembre 2023 su Facebook è stato pubblicato lo screenshot di un articolo intitolato “Klaus Schwab esorta i leader mondiali a garantire al WEF il pieno controllo governativo sulle nazioni” pubblicato il 9 settembre 2023 sul sito The people’s voice. Nell’immagine compare anche la foto di Klaus Schwab, fondatore e presidente del World Economic Forum (WEF).

Si tratta di una notizia falsa. 

L’informazione non trova riscontro in nessun comunicato ufficiale del Forum o intervista di Klaus Schwab. 

La notizia infondata è stata pubblicata in inglese il 9 settembre 2023 daThe People’s Voice, precedentemente conosciuto come NewsPunch. Si tratta di un sito noto per diffondere notizie false e infondate su svariate tematiche

Nell’articolo di The People’s Voice si legge che Schwab avrebbe pronunciato la frase attribuitagli nel titolo durante un suo discorso al 43esimo vertice dell’Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico (Asean) che si è tenuto a Giacarta, in Indonesia, dal 4 al 7 settembre 2023. Nel corso di questo evento, il presidente del WEF è stato ospite di un panel svoltosi il 5 settembre 2023. Nel suo intervento, tuttavia, non ha mai esortato i leader mondiali a garantire al WEF il controllo governativo sugli Stati. Schwab ha invece parlato di cooperazione tra governi e imprese per trovare soluzioni innovative alle sfide contemporanee. 

Infine, contattato dai fact-checker irlandesi di Logically Facts, un portavoce del WEF ha smentito la notizia infondata, confermando «che il World Economic Forum e il nostro presidente non hanno mai fatto tali dichiarazioni».

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp