Logo
Il Papa e Bill Clinton non hanno chiesto uno «spopolamento urgente» per salvare il pianeta

Il Papa e Bill Clinton non hanno chiesto uno «spopolamento urgente» per salvare il pianeta

28 settembre 2023
Condividi

Il 27 settembre 2023 è stato pubblicato un post su Facebook in cui si afferma che l’ex presidente statunitense Bill Clinton e papa Francesco avrebbero chiesto, in un incontro svoltosi «questa settimana», «uno “spopolamento urgente” per salvare il pianeta» dal cambiamento climatico». 

Si tratta di una notizia falsa. 

Il post oggetto di analisi riprende il contenuto di un articolo in inglese pubblicato il 24 settembre 2023 da The People’voice, precedentemente conosciuto come NewsPunch, sito noto per diffondere notizie false e infondate su svariate tematiche

Lo scorso 18 settembre il pontefice e Bill Clinton hanno dialogato alla Clinton Global Initiative (CGI), meeting organizzato ogni anno dalla Clinton foundation. Durante il loro colloquio l’ex presidente e il Papa, collegato da remoto, hanno parlato della necessità urgente di agire per contrastare il cambiamento climatico. Come si può però verificare ascoltando la registrazione video dell’intero confronto o leggendo la trascrizione, in nessun momento i due hanno dichiarato che è necessario uno spopolamento per salvare il pianeta.  

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp