Questi non sono jet militari rubati da Hamas a Israele - Facta
TOP

Questi non sono jet militari rubati da Hamas a Israele

L’8 ottobre 2023 su TikTok è stato pubblicato un video che ritrae un jet militare trasportato da una bisarca, un autocarro per il trasporto di auto e altri mezzi, lungo una strada trafficata da auto. Nel filmato compare anche un testo in sovraimpressione che recita: «Gli F-16 israeliani rubati da Hamas nell’ attacco messo in atto stanotte».

Il riferimento è al massiccio attacco lanciato il 7 ottobre 2023 da Hamas, organizzazione estremista palestinese che governa la striscia di Gaza, contro Israele. L’escalation militare si inserisce nello storico conflitto politico, armato e sociale tra Israele e Palestina.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa. 

La notizia che Hamas abbia rubato aerei di combattimento F-16 all’esercito israelieano è priva di qualsiasi riscontro. Il filmato in questione è stato pubblicato su X a metà settembre 2023 da alcuni utenti. Nelle didascalie che accompagnano queste condivisioni si legge, in inglese, che la scena mostrerebbe due aerei F-16 trasportati via terra nel sud di Israele. Nel video si vedono anche dei cartelli stradali con delle scritte in arabo, ebraico e inglese, in cui si legge «Ar’ara BaNegev» e «Arad», due città situate nel distretto meridionale di Israele. Non siamo tuttavia riusciti a risalire al contesto e alla data esatti del video oggetto di analisi. È comunque certo che la scena ripresa non abbia alcun collegamento con l’attacco a Israele dello scorso 7 ottobre, in quanto il video risulta essere stato diffuso online più di due settimane prima.

Su Facta.news ci siamo occupati di diverse notizie false e fuorvianti sull’attacco di Hamas a Israele dello scorso 7 ottobre. 

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp