Questo video di libanesi che manifestano per la Palestina è del 2021 - Facta
TOP

Questo video di libanesi che manifestano per la Palestina è del 2021

Il 13 ottobre 2023 Il Politico Web, blog di geopolitica, ha pubblicato su X un filmato in cui si vedono decine di persone arrampicarsi e camminare di fianco a un lungo e alto muro, alcune delle quali con in mano delle bandiere, mentre altre persone le osservano dal bordo della strada. Secondo chi ha condiviso il post si tratterebbe di «giovani manifestanti libanesi scalare la Barriera», a dimostrazione del fatto che le «manifestazioni di solidarietà per la palestina stanno degenerando». Lo stesso contenuto circola anche su TikTok

Il riferimento è alle manifestazioni in sostegno del popolo palestinese che si stanno svolgendo in questi giorni in diverse città del mondo, tra cui anche Beirut, in Libano. Le proteste sono seguite ai bombardamenti sulla striscia di Gaza per mano di Israele, lanciati come controffensiva all’attacco del 7 ottobre 2023 del gruppo estremista palestinese Hamas. 

Il video è reale, ma si tratta di una notizia vecchia.

Il filmato infatti è stato pubblicato su YouTube il 20 maggio 2021. In quei giorni centinaia di libanesi avevano manifestato in solidarietà del popolo palestinese dopo che il 7 maggio le forze armate israeliane avevano fatto irruzione nella moschea al-Aqsa, a Gerusalemme, e avevano bombardato la città palestinese di Gaza. 

Come documentato dal sito web in lingua araba della CNN in un servizio pubblicato il 17 maggio 2021, decine di manifestanti libanesi, «sconvolti dalla sofferenza a Gaza», avevano «preso d’assalto il muro lungo il confine libanese-israeliano».

All’epoca altri media locali avevano riportato la notizia delle manifestazioni che si erano tenute nel sud del Libano, più precisamente a Adaisseh, centro abitato al confine con Israele, documentando l’accaduto con foto e video.

Su Facta.news ci siamo occupati di diversi video fuorvianti sull’attacco di Hamas a Israele.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp