Logo
Il messaggio di hacking con foto di “combattimenti negli insediamenti ebraici” è falso

Il messaggio di hacking con foto di “combattimenti negli insediamenti ebraici” è falso

18 ottobre 2023
Condividi

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Compila questo breve questionario e facci sapere cosa pensi di noi e, soprattutto, in cosa possiamo migliorare!


Il 17 ottobre 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post pubblicato lo stesso giorno su Facebook. Il messaggio in questione recita: «ATTENZIONE!!!! Caricheranno le foto dei combattimenti negli insediamenti ebraici su WhatsApp Il file si chiama Seismic Waves CARD. Non aprirlo, hackererà il tuo telefono in 10 secondi e non potrà essere fermato in alcun modo. Trasmetti le informazioni a familiari e amici. Ne hanno parlato in TV. Anche da noi parte un attacco Cyber da tutte le direzioni. Questo è reale.».

Il riferimento è al massiccio attacco lanciato il 7 ottobre 2023 da Hamas, organizzazione estremista palestinese che controlla la striscia di Gaza, contro Israele. 

Si tratta di un contenuto privo di alcun riscontro che circola sui social network e su WhatsApp anche in inglese e in spagnolo.

Come abbiamo spiegato in precedenza per un’altra simile catena social infondata, quello del virus in grado di hackerare il cellulare «in 10 secondi» è un vecchio caso di disinformazione che torna ciclicamente a circolare e che sfrutta le tematiche di attualità. La responsabile delle comunicazioni di WhatsApp, Emily Westcott, ha affermato che messaggi chiamati «Seismic Waves» (in italiano, “onde sismiche”) sono già circolati in passato, specificando che sono falsi.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp