Il WSJ non ha detto che l’ospedale a Gaza è stato colpito da una bomba statunitense - Facta
TOP

Il WSJ non ha detto che l’ospedale a Gaza è stato colpito da una bomba statunitense

Il 18 ottobre 2023 è stato pubblicato su Facebook un post in cui si afferma che il quotidiano internazionale statunitense Wall Street Journal (WSJ) avrebbe dato la notizia secondo cui la bomba sganciata sull’ospedale battista di Gaza Al-Ahli Arabi «era una MK-84 americana». Il testo è accompagnato dalla foto di una bomba esposta in quella che sembra una fiera delle armi.

Il riferimento è all’esplosione verificatasi il 17 ottobre 2023 all’ospedale battista di Gaza Al-Ahli Arabi in cui, secondo le autorità locali, sarebbero decedute più di 500 persone. Hamas e l’esercito israeliano hanno negato la propria responsabilità, accusandosi a vicenda. Ad oggi non sono ancora chiari la dinamica di quanto accaduto e il numero effettivo delle persone morte nell’esplosione. 

Il contenuto oggetto di analisi veicola un’informazione falsa. 

Sul sito del WSJ non esiste alcun riscontro della notizia secondo cui una bomba Mk-84 sarebbe stata sganciata sull’ospedale Al-Ahli Arabi. Contattato da diversi siti di fact-checking statunitensi, il quotidiano internazionale ha smentito di aver mai diffuso un contenuto simile. 

Il 21 ottobre 2023 il Wall Street Journal ha pubblicato invece un’analisi, basata su immagini e video, secondo cui un razzo lanciato dalla striscia di Gaza, a causa di un guasto in volo, invece di colpire Israele sarebbe caduto sul parcheggio dell’ospedale, provocando l’esplosione.

Precisiamo infine che la foto che accompagna il post mostra una Mk-84, una bomba a caduta libera di produzione statunitense, ed è stata scattata nel 2007 durante l’International Defence Industry Fair (Idef), la più grande fiera dell’industria della difesa nelle regione eurasiatica che si svolge ogni due anni in Turchia. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp