IT-alert non poteva intervenire durante le alluvioni in Toscana perché sarà attivo dal 2024 - Facta
TOP

IT-alert non poteva intervenire durante le alluvioni in Toscana perché sarà attivo dal 2024

Il 3 novembre 2023 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di un messaggio WhatsApp in cui si legge «Buongiorno, ci sono stati due giorni di allerta meteo.. è arrivato a qualcuno il messaggio IT alert? Se la risposta è no, abbiamo la prova che lo scopo è altro, come ben sappiamo…».

Il riferimento è alle allerte meteo diffuse il 1º e il 2 novembre 2023 dalla Protezione civile riguardanti alcune regioni italiane e a IT-alert, un sistema di allarme pubblico che avvisa i cittadini, tramite l’invio di messaggi sui cellulari presenti in una determinata area geografica, in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso (sono esclusi i terremoti perché non prevedibili). I primi di novembre in diverse zone della Toscana piogge molto intense hanno causato lo straripamento dei fiumi, provocando ingenti danni e la morte di otto persone.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia infondata.

Come spiegato sullo stesso sito del sistema, IT-alert è infatti «attualmente in fase di sperimentazione». Il 13 ottobre 2023 si è conclusa la fase di sperimentazione dei test territoriali che ha coinvolto, tra la fine di giugno e metà dello scorso mese, tutte le regioni italiane. Come si legge nella direttiva del ministro per la protezione civile e le politiche del mare del 7 febbraio 2023 intitolata “Allertamento di protezione civile e sistema di allarme pubblico IT-Alert” e pubblicata in Gazzetta ufficiale, IT-alert sarà attivo a partire da febbraio 2024. 

Su Facta.news in un approfondimento avevamo analizzato la teoria del complotto infondata circolata online su IT-alert secondo cui il sistema servirebbe in realtà per monitorare i cittadini italiani, come erroneamente suggerito nel post oggetto di analisi.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (12)

  • Alberto Brambilla

    ok in questo caso accetto la vs obiezione e mi scuso per averlo pubblicatpo

    reply
    • Facta

      Buongiorno, può succedere a tutti di sbagliare non ti preoccupare!
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata via WhatsApp al numero 3421829843

      reply
  • Mauro Giaroli

    Non è esatto in quanto a qualcuno l’allerta e stata inviata e ad altri no. Quindi cortesemente prima di bannare, informatevi meglio cari tutori delle vostre fake news!.Considerando inoltre che questo avviso it-alert è pervenuto anche fuori dai confini italiani,Portogallo,Spagna,Francia ed altri

    reply
    • Facta

      Buongiorno, ha modo di dimostrare quanto ha scritto? Il sistema IT-alert come abbiamo scritto nel nostro articolo sarà attivo dal 2024.

      reply
  • miscoa

    non era riferito all alluvione in toscana ma ad una emergenza in friuli data nei comuni della provincia di pordenone…. amche il fact checker si deve informar prima di bloccare i post altru… ci son ben altre cose da bloccare

    reply
    • Facta

      Buongiorno, ci potrebbe spiegare a cosa si riferisce?
      Grazie

      reply
  • Leonilde Brizi

    Salve se trovo un post tra parentesi era da ridere,io penso che voi già lo avete controllato,io non posso sapere se è vero o no ,io condivido un post che già trovo su facebook non lo scrivo io.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, può succedere a tutti di sbagliare non ti preoccupare!
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata via WhatsApp al numero 3421829843

      reply
  • Roberto Bertinotti

    L’ho semplicemente condiviso xchè ritengo che l’informazione in tal senso non sia stata del tutto chiara da parte delle istituzioni in quanto in merito all’avvio del programma governativo di prevenzione catastrofi non è stato sensibilizzato come doveva
    essere alla popolazione parlandone pochissime volte sia tramite social che tramite tv.Non sono quindi d’accordo della vostra segnalazione in quanto x me non risulta x nulla forviante .

    reply
  • Daniele Masignan

    In Veneto sono state chiuse le scuole per allerta meteo!!! Ma nessuno avviso sul cellulare… potete tranquillamente controllare fatto cech del…..

    reply
    • Facta

      Buongiorno, come abbiamo scritto nel nostro articolo il sistema IT-alert sarà attivo dal 2024.

      reply
  • R

    Ma scusate visto che funziona potevano comunque usarlo e magari evitare qualche vittima.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp