Repubblica non ha pubblicato un articolo su importanti informazioni finanziarie divulgate da Virginia Raffaele - Facta
TOP

Repubblica non ha pubblicato un articolo su importanti informazioni finanziarie divulgate da Virginia Raffaele

Il 28 novembre 2023 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post su Facebook pubblicato quattro giorni prima. 

Il contenuto social in questione contiene un link che, come spiega l’anteprima social, condurrebbe a un articolo di «Repubblica.it» intitolato «Il colloquio è stato interrotto dalle autorità, ma era troppo tardi, dato che Virginia Raffaele aveva già raccontato tutto». Il presunto articolo contiene anche un’immagine con due foto dell’attrice e comica Virginia Raffaele, una di alcuni poliziotti in assetto antisommossa e dei testi che recitano «Virginia Raffaele non si è accorta La telecamera continua a girare È la fine della sua carriera?». Nella stessa immagine compare anche il logo della testata giornalistica britannica BBC News.

Il link è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si legge: «Il direttore di La Repubblica Maurizio Molinari ha definito Virginia Raffaele “irresponsabile” e ha affermato che “informazioni finanziarie di questa portata potrebbero scuotere le fondamenta della società italiana”.».

Quindi, secondo il post analizzato, il sito del quotidiano Repubblica avrebbe pubblicato un articolo in cui si parla di presunte importanti rivelazioni finanziarie diffuse da Virginia Raffaele. 

Si tratta di una notizia falsa.

La notizia secondo cui Virginia Raffaele avrebbe rilasciato sconvolgenti dichiarazioni di carattere finanziario è priva di qualsiasi riscontro. Né Repubblica né la BBC, inoltre, hanno mai pubblicato una simile informazione. Infine, è infondata anche la notizia che il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, abbia criticato Raffaele per aver divulgato informazioni finanziarie importanti.

Precisiamo infine che, cliccando sul link oggetto della segnalazione, non si apre un articolo di Repubblica, bensì la pagina di un sito con un messaggio che parla, senza fornire prove, di come guadagnare soldi facilmente in un giorno. Per non amplificare possibili truffe abbiamo deciso di non inserire in questo articolo il link alla pagina.

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Fede

    Lo stesso vale per la Canalis (annuncio su YouTube, segnalato 2 volte a Google prima di avere riscontro di blocco) e chissà quanti altri personaggi famosi

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp