Il 21 dicembre 2023 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un video pubblicato il giorno prima su Facebook. Il filmato raffigura un presunto servizio di un telegiornale in cui il giornalista e conduttore del TG La7 Luca Speciale avrebbe annunciato che «Giorgia Meloni guadagna segretamente somme colossali da un progetto che inizialmente era destinato ai cittadini comuni», ovvero una presunta app creata da Elon Musk per effettuare investimenti sul mercato.
Successivamente, nel filmato compare una presunta testimonianza di Giorgia Meloni in cui l’attuale presidente del Consiglio spiegherebbe di aver «deciso di testare personalmente questa app per evitare rischi finanziari per i cittadini comuni». Questa app, si sente nel filmato, sarebbe «disponibile praticamente per tutti i cittadini italiani», e permetterebbe di guadagnare «da 5 a 7.000 euro» con «un investimento di 250€».
Si tratta di un video generato con intelligenza artificiale.
Sul sito ufficiale del TG LA7 non è presente il presunto servizio pubblicato su Facebook. Inoltre, lo strano movimento labiale del giornalista Luca Speciale sembra suggerire che il video sia stato alterato digitalmente.
Anche il filmato di Giorgia Meloni è stato modificato con un programma di intelligenza artificiale. Il video originale è stato pubblicato sull’account Facebook ufficiale della leader di Fratelli d’Italia il 10 agosto 2022, e ripreso da varie testate giornalistiche. In quell’occasione Meloni si era rivolta in tre diverse lingue (francese, inglese e spagnolo) alla stampa internazionale per smarcarsi dalle accuse di estremismo e vicinanza al fasciscmo che alcuni intellettuali e giornalisti le avevano rivolto, spiegando che «la destra italiana ha consegnato il fascismo alla storia ormai da decenni, condannando senza ambiguità la privazione della democrazia e le infami leggi anti-ebraiche».
Come nel caso di Luca Speciale, anche il movimento labiale di Giorgia Meloni nel video pubblicato su Facebook non è naturale.
Non esistono infine notizie ufficiali di un’app creata da Elon Musk per investire e guadagnare facilmente, o notizie secondo cui Giorgia Meloni sarebbe stata accusata di averne fatto un uso non consentito.