Questo video non mostra soldati statunitensi in azione in Ucraina - Facta
TOP

Questo video non mostra soldati statunitensi in azione in Ucraina

L’11 novembre 2023 è stato pubblicato un video su TikTok che mostra diverse scene di soldati mentre eseguono una serie di azioni, come schierarsi all’interno di una grande stanza, guidare mezzi militari e utilizzare armi in un campo. Nel filmato in sovrimpressione compare un testo dove si può leggere «Notizia dal mondo Più di 5000 soldati d’elite americani sono arrivati a Kiev e rilasciati sul campo di battaglia oggi! 8/11/2023».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il video oggetto di analisi è reale, ma non mostra soldati statunitensi in azione in Ucraina a novembre 2023, invasa militarmente dalla Russia a febbraio 2022. 

La clip oggetto di analisi è in realtà l’unione di due video differenti che mostrano due differenti esercitazioni militari dell’esercito statunitense. Il primo filmato riprende alcune scene di un evento di formazione condotto dai soldati USA a Karliki, in Polonia, dal 5 al 6 novembre 2023. Il secondo video, invece, mostra un’esercitazione congiunta dell’esercito e dell’aeronautica statunitense in una base militare in Alaska il 2 novembre 2023.

Infine, non esiste alcun riscontro della notizia secondo cui in Ucraina sarebbero in azione 5mila soldati statunitensi.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp