Logo
Il video di una folla in Turchia che canta «mandate soldati turchi a Gaza» è del 2021

Il video di una folla in Turchia che canta «mandate soldati turchi a Gaza» è del 2021

16 ottobre 2023
Condividi

Il 9 ottobre 2023 è stato pubblicato su Facebook il video di una manifestazione in una strada di città dove una folla di persone grida ripetutamente uno slogan in una lingua straniera e sventola bandiere della Palestina e della Turchia. Nel filmato, in sovrimpressione, compare anche la scritta «Muslim Port». Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «“Mandate soldati turchi a Gaza!”. Manifestazione a Istanbul, i turchi hanno scelto da che parte stare nel conflitto israeliano». 

Il riferimento è al massiccio attacco lanciato il 7 ottobre 2023 da Hamas, organizzazione estremista palestinese che controlla la striscia di Gaza, contro Israele, che ha risposto con bombardamenti aerei su Gaza, città della Palestina. L’escalation militare si inserisce nello storico conflitto politico, armato e sociale tra Israele e Palestina.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante.

Il video in questione non ha alcun legame con l’escalation militare in Medio Oriente verificatasi dopo l’attacco del 7 ottobre 2023 di Hamas contro Israele. Il filmato è stato pubblicato il 10 maggio 2021 su X dal sito di notizie turco Muslim Port. Come riportato da media locali e internazionali, quel giorno una folla di persone si era radunata a Istanbul davanti al consolato generale di Israele per protestare contro i bombardamenti sulla striscia di Gaza, iniziati proprio il 10 maggio, da parte dell’esercito israeliano dopo il lancio di razzi contro Israele da parte di Hamas. In quell’occasione era stato gridato lo slogan «Soldati turchi a Gaza» (che è quello che si sente nel video analizzato).

Precisiamo che i colleghi turchi di Teyit hanno spiegato che lo slogan in questione è stato usato molte volte nel corso degli anni durante le manifestazioni di protesta nel Paese contro Israele e a favore della Palestina. È stato cantato anche durante le manifestazioni in sostegno a Gaza svoltesi in Turchia a ottobre 2023.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp