Questo tunnel pieno di armi sotto l’ospedale al-Shifa di Gaza non è reale - Facta
TOP

Questo tunnel pieno di armi sotto l’ospedale al-Shifa di Gaza non è reale

Il 26 novembre 2023 è stata pubblicata su X un’immagine che sembra mostrare un tunnel sotterraneo pieno di armi e strumenti per operazioni chirurgiche. La foto è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si afferma che la scena mostrerebbe un magazzino dell’ospedale al-Shifa di Gaza.

Il riferimento è alla dichiarazione diffusa dell’esercito israeliano, con la pubblicazione di foto e video, della presenza di tunnel e armi all’interno dell’ospedale al-Shifa di Gaza. Medici e funzionari sanitari dell’ospedale hanno negato l’accusa di Israele secondo cui la struttura sarebbe uno dei centri di comando di Hamas.

L’immagine oggetto di verifica non è tuttavia reale. 

Innanzitutto, la foto non risulta essere stata pubblicata da testate giornalistiche o da agenzie fotografiche internazionali che coprono l’attuale conflitto in Medio Oriente e neanche diffusa dall’esercito israeliano.

Analizzando poi nel dettaglio l’immagine in questione si possono notare diverse imperfezioni che indicano come l’immagine analizzata sia stata in realtà creata con l’intelligenza artificiale. Ad esempio gli strumenti ospedaliere in primo piano presentano diverse irregolarità, non essendo definiti correttamente: le forbici chirurgiche sulla destra dell’immagine sembrano fuse tra loro. Stesso discorso per diverse armi che si vedono sulle pareti del tunnel: un fucile sulla sinistra ha due canne, una per lato. Come abbiamo spiegato in un approfondimento su come riconoscere le immagini create con l’intelligenza artificiale, i programmi che utilizzano questa tecnologia faticano ancora a creare alcuni dettagli perfetti.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp