L’Oki non è stato ritirato dal commercio in Italia
Il 28 dicembre 2023 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di un presunto comunicato dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) pubblicato nel 2019 sulla Gazzetta ufficiale, la fonte ufficiale delle norme in vigore in Italia. Nel documento si legge: «Modifica dell’autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso umano Oki infiammazione e dolore».
L’immagine è accompagnata da un commento dell’autore del post che recita: «Oki..ritirato dal mercato..».
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il comunicato dell’Aifa è stato realmente pubblicato in Gazzetta ufficiale nel 2019, ma in esso non si menziona il ritiro dell’antinfiammatorio Oki dal mercato italiano. Il testo in questione specificava invece che era stata autorizzata la modifica di alcuni paragrafi relativi al «riassunto delle caratteristiche del prodotto e le corrispondenti sezioni del foglio illustrativo» del medicinale Oki infiammazione e dolore collutorio. In nessuna parte del comunicato si parlava del ritiro del medicinale o di altri prodotti della linea Oki.
Inoltre, ad oggi non esiste alcun riscontro di una decisione simile presa e comunicata dalle autorità preposte in Italia.