Il 3 gennaio 2024 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un video pubblicato il giorno prima su Facebook. Il filmato raffigura un presunto servizio di un telegiornale in cui la giornalista e conduttrice di RaiNews Carlotta Macerollo spiegherebbe che «la vera causa del diabete non è lo zucchero». Successivamente viene intervistata una persona identificata come «dottor Alessandro Gentile» che spiega di aver «sviluppato il rimedio più efficace contro il diabete». Questo presunto farmaco, si sente nel filmato, avrebbe «curato più di 50.000 persone con il diabete in Italia e in Europa».
Si tratta di un video modificato con intelligenza artificiale che veicola una notizia falsa.
Innanzitutto precisiamo che sul sito di RaiNews non è presente un servizio televisivo simile. La clip video in cui compare la giornalista Carlotta Macerollo è stata alterata digitalmente. Il video originale infatti è un servizio Rai andato in onda a ottobre 2021 e dedicato alla cerimonia di chiusura del Master in gestione delle risorse energetiche dell’organizzazione SAFE, che ha avuto luogo il 6 ottobre 2021 al museo MAXXI di Roma. In nessuna parte del video viene citato il diabete o il presunto dottor Alessandro Gentile. Guardando attentamente il filmato pubblicato su Facebook si può notare che il labiale della giornalista non è naturale e che non sempre il movimento delle labbra corrisponde alle parole effettivamente pronunciate, particolare che sembra suggerire un’alterazione digitale della clip.
Esiste un medico italiano esperto di diabete chiamato Sandro Gentile (e non Alessandro) docente universitario e autore di numerose pubblicazioni internazionali in tema diabetologia. Non si tratta però della persona che viene intervistata nel video pubblicato su Facebook e, anche se il professore ha pubblicato studi e interviste sulle tecniche iniettive per migliorare il trattamento del diabete, non risultano esserci notizie secondo cui Gentile abbia trovato un farmaco con cui ha «curato più di 50.000 persone con il diabete in Italia e in Europa».
L’uomo ripreso nel servizio e spacciato per «Alessandro Gentile» è in realtà Alexander Dzidzaria, urologo russo, e la clip pubblicata su Facebook è stata originariamente pubblicata il 3 novembre 2023 da Natalia Zubareva, dottoressa russa che si occupa di medicina preventiva, sul social network russo Odnoklassniki. Questo video è stato dunque alterato digitalmente per far pronunciare a Dzidzaria alcuni frasi in italiano sul diabete.
Precisiamo infine che, come spiegato dall’Istituto superiore di sanità (ISS), il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. Ad oggi non è ancora una malattia da cui si può guarire, anche se trattabile con terapia farmacologica, alimentazione sana ed esercizio fisico regolare.