Logo
Questa foto di due bambini abbracciati tra le macerie non è reale

Questa foto di due bambini abbracciati tra le macerie non è reale

8 gennaio 2024
Condividi

L’8 gennaio 2024 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un’immagine pubblicata su Facebook il 1° gennaio 2024.

La foto in questione mostra due bambini feriti, con indosso vestiti logori e sgualciti, che si abbracciano. Sullo sfondo compaiono edifici distrutti che ricordano quelli bombardati nella Striscia di Gaza dall’esercito israealiano. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Questa foto deve fare il giro del mondo».  Lo stesso contenuto è stato pubblicato anche su TikTok.

Si tratta di un’immagine realizzata con l’intelligenza artificiale, che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, la foto non risulta essere stata pubblicata da testate giornalistiche o da agenzie fotografiche internazionali che coprono l’attuale escalation di violenza in Medio Oriente, iniziata il 7 ottobre 2023 con l’attacco di Hamas a Israele.

Analizzando poi nel dettaglio l’immagine in questione si possono notare diverse imperfezioni che indicano come l’immagine sia stata in realtà creata con l’intelligenza artificiale. Ad esempio, i due bambini risultano avere entrambi un piede con quattro dita. Anche i loro capelli presentano diverse anomalie e appaiono non definiti, tanto da renderli irrealistici. Come abbiamo infatti spiegato in un approfondimento su come riconoscere le immagini create con l’intelligenza artificiale, i programmi che utilizzano questa tecnologia faticano ancora a creare con accuratezza alcuni dettagli.

Su Facta ci siamo occupati in diverse occasioni di immagini create con l’intelligenza artificiale che hanno alimentato disinformazione sul conflitto tra Hamas e Israele.

LEGGI ANCHE
LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp