Il presidente del WEF non ha detto di aver provocato la protesta degli agricoltori tedeschi - Facta
TOP

Il presidente del WEF non ha detto di aver provocato la protesta degli agricoltori tedeschi

Il 10 gennaio 2024 è stato pubblicato su Facebook un post in cui si riporta una presunta dichiarazione di Klaus Schwab, fondatore e presidente del World Economic Forum (WEF), sulla protesta degli agricoltori in Germania che da dicembre 2023 si oppongono con proteste in tutto il Paese ai tagli annunciati dal governo federale delle sovvenzioni statali al diesel utilizzato per i veicoli agricoli. 

Schwab avrebbe detto: «Ed è così che ci comportiamo con gli agricoltori arrabbiati: Provochiamo una protesta e lasciamo sfogare la loro rabbia per qualche giorno, e diamo loro l’illusione di un grande potere. Poi torneranno a casa e si conformeranno di nuovo. Tutto secondo i nostri piani, possiamo dire.».

Si tratta di una notizia falsa.

Non esiste alcun riscontro sui media e sui canali ufficiali di Klaus Schwab e del WEF di una simile dichiarazione. Contattato dai fact-checker tedeschi della Deutsche Presse-Agentur (Dpa), un portavoce del WEF ha smentito la notizia infondata, confermando che la citazione diffusa sui social non è mai stata pronunciata da Schwab.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp