La rivista satirica Titanic non ha pubblicato questa copertina sull’Ucraina e il Natale - Facta
TOP

La rivista satirica Titanic non ha pubblicato questa copertina sull’Ucraina e il Natale

Il 23 dicembre 2023 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di una presunta copertina di dicembre 2023 della rivista satirica tedesca mensile Titanic con un disegno di un caminetto accesso dove al posto delle calze natalizie compaiono parti di arti inferiori insanguinati di soldati ucraini e il titolo “Wir feiern Weihnachten mut der Ukraine” (in italiano, “Celebriamo il Natale con l’Ucraina”).

L’immagine è accompagnata da un testo, scritto dall’autore del post, che recita: «L’edizione natalizia della rivista satirica tedesca Titanic è stata pubblicata con il titolo Festeggiamo il Natale con l’Ucraina Sopra il camino sono appese le gambe mozzate dei combattenti ucraini, insieme ai calzini dei regali dei bambini.».

Si tratta di una notizia falsa. 

La rivista satirica non ha mai pubblicato una simile copertina. Come è possibile verificare nell’archivio di Titanic, la copertina di dicembre 2023 è intitolata “DAS IST MIR ZU VIEL!

Wie wir lernen, mit schlimmen Nachrichten besser umzugehen” (in italiano: “È TROPPO PER ME!

Come impariamo ad affrontare meglio le cattive notizie”) e vi è raffigurato un uomo che legge notizie sul proprio smartphone. Contattata dai colleghi di Reuters, la caporedattrice della rivista Julia Mateus ha confermato che «questa copertina non è mai stata pubblicata da Titanic».

Su Facta ci siamo già occupati di false copertine attribuite a Titanic sulla guerra in Ucraina.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp