Il 20 ottobre 2023 è stata pubblicata su Facebook l’immagine di una presunta copertina della rivista satirica tedesca Titanic che mostra un rabbino e un gruppo di persone stilizzate davanti alla porta di ingresso di una casa, con in mano cesti a forma di zucca: quello del rabbino è pieno di caramelle, mentre gli altri sono vuoti. Tutte le persone, eccetto il rabbino, indossano indumenti con la bandiera dell’Ucraina e una maschera che sembra raffigurare il volto stilizzato del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Sulla presunta copertina compare anche il titolo in lingua tedesca “Dieses Mal wird es nicht genug Süßigkeiten für alle geben” (in italiano, “Questa volta non ci sono abbastanza caramelle per tutti”). In base alla dicitura in alto a destra della copertina, si tratterebbe dell’edizione numero 11 uscita a ottobre 2023.
Si tratta di una notizia falsa.
La rivista satirica non ha mai pubblicato una simile copertina. Come è possibile verificare nell’archivio di Titanic, la copertina di ottobre – la numero 10 (e non la numero 11) – è intitolata “Falsches Spendenkonto angegeben: TITANIC rettet aus Versehen den STÜRMER” (in italiano: “È stato inserito un account di donazione errato: TITANIC salva accidentalmente lo Stürmer”) e vi sono raffigurate quattro persone nude in una vasca da bagno con addosso alcuni riferimenti ad Adolf Hitler e al nazismo.
Secondo quanto riportato dai colleghi tedeschi di Deutsche Presse-Agentur (DPA), il titolo si riferisce alla campagna abbonamenti e donazioni lanciata da Titanic nell’estate del 2023 per evitare l’insolvenza. Lo “Stürmer” citato nel titolo della copertina originale di ottobre era un settimanale nazionalsocialista pubblicato in Germania dal 1923 al 1945.
Su Facta.news ci siamo già occupati di false copertine attribuite a Titanic e in riferimento alla guerra in Ucraina e al presidente Zelensky.