Questa fila di trattori non c’entra con le proteste degli agricoltori italiani - Facta
TOP

Questa fila di trattori non c’entra con le proteste degli agricoltori italiani

Il 25 gennaio 2024 è stata pubblicata su Facebook una foto che ritrae una fila di trattori lungo un viale alberato. Lo scatto immortala da una prospettiva aerea e in profondità questo convoglio di mezzi agricoli in pieno giorno. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Verona. Silenzio in TV». Due giorni dopo, un contenuto simile è stato diffuso su X.

Il riferimento è alle attuali manifestazioni degli agricoltori contro le politiche agricole dell’Unione europea (UE) che si stanno svolgendo in diversi Paesi, come Portogallo, Germania, Francia e Paesi Bassi e Italia.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Lo scatto è reale, ma non mostra degli agricoltori italiani che protestano a gennaio 2024. La foto risale al 27 aprile 2010 e ritrae una protesta degli agricoltori francesi svoltasi all’epoca a Parigi contro l’allora politica agricola europea.

Infine, è infondato sostenere che i media italiano non abbiano dato spazio a notizie sulle proteste degli agricoltori in Italia, come suggerito nel post oggetto di analisi. Il tema delle proteste degli agricoltori italiani è infatti presente da giorni sui principali quotidiani, telegiornali e media italiani.

Su Facta ci siamo già occupati di diversi casi di disinformazione riguardanti le attuali proteste degli agricoltori in diversi Paesi europei.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp