No, Fiorella Mannoia non ha bestemmiato a Sanremo - Facta
TOP

No, Fiorella Mannoia non ha bestemmiato a Sanremo

Il 7 febbraio 2024 è stato pubblicato su Facebook un video, registrato con un smartphone, che mostra un breve momento dell’esibizione della cantante italiana Fiorella Mannoia durante la prima serata della settantaquattresima edizione del festival di Sanremo, andata in onda su Rai1 il 6 febbraio 2024. Nel filmato compare una scritta in cui si legge: «La Mannoia bestemmia in diretta a Sanremo!». 

In base a questo contenuto, la cantante avrebbe bestemmiato durante i versi della sua canzone “Mariposa” che recitano «Mi chiamano con tutti i nomi Tutti quelli che mi hanno dato E nel profondo sono libera, orgogliosa e canto». La bestemmia sarebbe stata pronunciata al posto della parola  «orgogliosa». Lo stesso contenuto è stato diffuso su TikTok.

Si tratta di un’informazione falsa. 

La notizia secondo cui la cantante avrebbe bestemmiato a Sanremo è priva di qualsiasi riscontro. Inoltre, lo stesso video diffuso sui social è di bassa qualità e non dimostra quanto sostenuto nella scritta in sovrimpressione. Ascoltando infatti il video ufficiale dell’esibizione integrale di Mannoia pubblicato il 6 febbraio 2024 sul canale ufficiale della Rai su YouTube non si sente nessuna bestemmia. Anche analizzando lo stesso momento dell’esibizione, ripreso nella clip presente nel post oggetto di verifica, si sente chiaramente che Mannoia, cantando, pronuncia la parola «orgogliosa».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp