No, il festival di Sanremo non ha squalificato Blanco per tre anni
Il 12 febbraio 2023 su Facebook è stata pubblicata un’immagine con il volto del cantante italiano Blanco e un testo dove si legge «Squalificato per i prossimi 3 Sanremo». L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post, in cui si legge: «Squalifica per 3 anni. Troppo pochi!».
Il riferimento è a quanto accaduto il 7 febbraio 2023 durante la prima serata della 73esima edizione del festival della canzone italiana di Sanremo: Blanco, in apparenza infastidito da problemi tecnici durante la sua esibizione come ospite, ha distrutto gli arredi floreali presenti sul palcoscenico. Il giorno successivo, dopo le polemiche per il suo gesto, il cantante ha chiesto scusa sui propri canali social.
Il contenuto oggetto di analisi veicola una notizia infondata.
L’informazione che Blanco sia stato squalificato per tre anni dal festival della canzone italiana non trova riscontro in nessun comunicato ufficiale della Rai (che organizza il festival) né in alcuna testata.
Precisiamo inoltre che, durante la conferenza stampa dell’8 febbraio, Amadeus, presentatore e direttore artistico del Festival, commentando le azioni di Blanco sul palco, ha dichiarato che l’artista aveva ammesso con lui di aver sbagliato. Amadeus aveva specificato di non pensare di valutare punizioni per lui. «Non me la sento di dire che non deve più far parte del festival nei prossimi anni», aveva detto Amadeus.
Abbiamo contattato l’ufficio stampa della Rai e, in caso di risposta, aggiorneremo l’articolo.
Potrebbero interessarti
Le false profezie sulla fine del mondo affascinano l’umanità da secoli