No, gli account della BBC non hanno usato un logo con sfondo nero per annunciare un lutto - Facta
TOP

No, gli account della BBC non hanno usato un logo con sfondo nero per annunciare un lutto

Il 18 marzo 2024 è stato pubblicato su Facebook uno screenshot dell’account @BBC su X che nella foto profilo presenta un logo con sfondo nero e la sigla dell’emittente britannica in bianco. L’immagine è accompagnata da un testo, scritto dall’autore del post, che recita: «LOGO NERO PER LA BBC INGLESE AIAH!». 

Il post oggetto di analisi fa parte di una serie di teorie del complotto infondate che in questi giorni stanno circolando sui social media, secondo le quali la BBC sarebbe in allerta per un annuncio importante riguardante la famiglia reale e probabilmente collegato a un lutto. Queste teorie, a loro volta, sono collegate al mistero che circonda lo stato di salute di Kate Middleton, rimasta fuori dalle scene a seguito di un’operazione all’addome effettuata nello scorso mese di gennaio. Le tesi cospirative sulla duchessa di Cambridge e moglie del principe William sono state alimentate anche dalla foto manipolata pubblicata ufficialmente dagli account social dei reali britannici di Kate Middleton insieme ai tre figli.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

La BBC gestisce svariati account sui social media, con loghi di diversi colori, compreso il nero. Come specificato dalla stessa emittente, su X «gli account “principali” sono @BBCBreaking, che fornisce informazioni sulle ultime notizie e sugli sviluppi delle storie più importanti, @BBCWorld per storie e aggiornamenti su notizie di interesse per un pubblico mondiale e @BBCNews rivolto al pubblico del Regno Unito». Tutti e tre questi account che diffondono specifiche notizie hanno un logo con sfondo rosso che ad oggi non risulta essere stato modificato in alcun modo.

[Screenshot del 18 marzo 2024 degli account su X di BBC News (World), BBC Breaking News e BBC News (UK)]

L’account della BBC rivolto agli utenti britannici è quindi @BBCNews (BBC News UK) e non @BBC, come erroneamente suggerito nel post analizzato. Questo account presenta un logo con uno sfondo completamente rosso dal 2019.  

Come spiegato poi su X da Olga Robinson, giornalista della BBC esperta in disinformazione, l’emittente britannica ha un account generale, non dedicato a specifiche notizie (su X è @BBC, cioè quello indicato nel post in questione), che ha un logo con uno sfondo nero. L’account @BBC aveva lo stesso sfondo nero anche nei giorni scorsi, nei mesi e negli anni precedenti. Quindi la notizia che il logo di questo account sia stato cambiato a marzo 2024 per un annuncio di un lutto imminente nella famiglia reale è totalmente infondata.

In precedenza su Facta ci eravamo occupati di un caso simile di disinformazione sul logo della BBC e la morte della Regina Elisabetta II.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp