Morta, in coma o dal chirurgo estetico: Kate Middleton è finita al centro di una perfetta tempesta complottista - Facta
TOP

Morta, in coma o dal chirurgo estetico: Kate Middleton è finita al centro di una perfetta tempesta complottista

Di Leonardo Bianchi

La famiglia reale britannica è da sempre al centro dell’attenzione della stampa. La copertura delle loro vicissitudini è un genere a sé stante: basti pensare a quanto spazio viene dedicato nei tabloid o nei telegiornali, anche italiani.

Da sempre, inoltre, la famiglia reale solletica la fantasia dei complottisti ed è l’oggetto prediletto di una grandissima varietà di teorie. Giusto per citarne alcune: Lady Diana sarebbe stata uccisa dai servizi segreti su ordine del principe Filippo di Edimburgo. Harry non sarebbe il figlio di Carlo, ma il frutto di una relazione extraconiugale clandestina di Diana. E la regina Elisabetta II non sarebbe stata un essere umano, ma una rettiliana.

Nelle ultime settimane le teorie del complotto si sono concentrate su Kate Middleton, duchessa di Cambridge e moglie del principe William. La sua ultima apparizione ufficiale risale al 25 dicembre del 2023. A metà gennaio, una nota di Kensington Palace – la residenza ufficiale della coppia – aveva comunicato che «sua Altezza Reale, la Principessa del Galles, è stata ricoverata in ospedale per un intervento programmato all’addome».

L’operazione alla London Clinic «è andata bene», proseguiva il comunicato, e la 42enne sarebbe rimasta in ospedale per poi «tornare a casa per continuare con il recupero». A ogni modo, come consigliato dai medici, non tornerà ad adempiere i suoi doveri reali prima di Pasqua, che quest’anno cade il 31 marzo.

«La principessa spera che il pubblico comprenda il suo desiderio di avere quanta più normalità possibile per la sua famiglia e di mantenere private le informazioni mediche personali», concludeva la nota. Ma è successo l’esatto opposto.

Cosa dicono le teorie del complotto sulla scomparsa di Kate Middleton
La vaghezza del comunicato e la prolungata assenza dalla scena pubblica hanno scatenato voci di ogni tipo. Che sono esplose definitivamente sui social network quando il principe William ha annunciato di non poter partecipare per imprecisati «motivi personali» alla cerimonia commemorativa in onore del padrino, re Costantino II di Grecia, che si è svolta il 27 febbraio del 2024 nella cappella di San Giorgio a Windsor.

Su Reddit, X e TikTok, diversi utenti sostengono che Middleton sia in coma o addirittura deceduta, e che la famiglia reale sta cercando una controfigura (body double) per rimpiazzarla. Un utente su X ha messo in discussione la versione ufficiale facendo notare che nel passato la donna «si è fatta fotografare fuori da un ospedale qualche ora dopo aver partorito, in posa da supermodella». Per questo, recita lo stesso tweet, è strano che «la stampa britannica adesso magicamente rispetti la privacy».

In base ad altre teorie – più o meno scherzose – Middleton starebbe segretamente partecipando al reality show statunitense The Masked Singer (in italiano Il cantante mascherato), oppure starebbe girando la terza stagione di un altro reality, questa volta ambientando in Scozia: The Traitors (I traditori).

C’è poi un sottogenere di teorie che fa leva sull’aspetto esteriore. Middleton si sarebbe fatta un Brazilian Butt Lift, un intervento chirurgico che rimodella i glutei utilizzando il grasso dello stesso paziente, prelevato da altre aree del corpo. La procedura è considerata pericolosa ed è altamente sconsigliata dall’associazione dei chirurghi plastici statunitensi. O ancora: la principessa del Galles sarebbe scomparsa dalla circolazione perché sta aspettando che le ricresca la frangia.

Altre teorie suggeriscono che la scomparsa sia legata a una presunta crisi coniugale con William. Secondo un utente su X, Middleton avrebbe chiesto il divorzio perché stanca dei tradimenti del marito o addirittura delle sue violenze fisiche, causate dal «carattere irascibile» menzionato dal fratello Harry nell’autobiografia Spare. Sempre su X, un account ha persino compilato una cronologia degli eventi da dicembre a oggi, mettendo a confronto le versioni ufficiali con quelle alternative.

Per placare le teorie, il 29 febbraio del 2024 Kensington Palace ha fornito un nuovo aggiornamento sulle condizioni di salute di Middleton. «La principessa del Galles sta continuando a riprendersi bene dall’intervento chirurgico addominale» ha dichiarato un portavoce alla stampa. «Siamo stati molto chiari fin dall’inizio che la principessa del Galles sarebbe stata assente fino a dopo Pasqua e Kensington Palace avrebbe fornito aggiornamenti solo quando ci fosse stato qualcosa di significativo».

Le nuove teorie del complotto dopo l’apparizione di Kate Middleton
Il 4 marzo del 2024 diverse testate internazionali hanno pubblicato una foto in cui, per la prima volta dal ricovero di gennaio, si può vedere Kate Middleton. La donna è sul sedile del passeggero di un’auto (guidata dalla madre Carole Middleton) nei pressi del Castello di Windsor, dove sta trascorrendo la convalescenza.

Nemmeno l’evidenza fotografica, tuttavia, ha fermato le teorie. Anzi: ha inaugurato un nuovo filone complottista. Secondo vari utenti su X la persona ritratta nella foto non sarebbe Kate Middleton, ma una sosia che l’ha rimpiazzata. Lo testimonierebbero i capelli scombinati – descritti da alcuni utenti come una parrucca – e la presunta assenza di un neo sopra le labbra.  

Non è una dinamica inusuale nel mondo complottista, che è tendenzialmente immune da ogni confutazione. Come ha fatto notare lo psicologo Rob Brotherton nel saggio “Menti sospettose”, «se sembra un complotto, significa che era un complotto. Se non sembra un complotto, era sicuramente un complotto. Le prove contro la teoria del complotto diventano prove del complotto».

Le teorie infondate su Kate Middleton fanno comunque leva sulla figura che lei stessa ha costruito in questi anni. La donna, si legge in un’analisi di Vox, è «uno dei pilastri più solidi della famiglia reale» – una famiglia che negli ultimi tempi è stata scossa da decessi, malattie (su tutte il tumore diagnosticato a inizio febbraio a re Carlo III) e dissapori altamente pubblicizzati.

«Kate è l’icona nazionale di una madre perfetta», ha scritto la giornalista Tina Brown nel saggio “The Palace Papers”. E in quanto tale è sempre stata impeccabile e sorridente, anche nei momenti più turbolenti: la sua assenza non può che essere percepita come strana e inusuale – l’inquietante segnale di un malessere più profondo, non limitato soltanto a lei.

A completare il quadro c’è poi la scarsità di informazioni ufficiali, colmata per l’appunto dal chiacchiericcio del gossip e dalle speculazioni sui social. Tutti questi elementi hanno contribuito a creare una perfetta tempesta cospirativa che durerà almeno fino a Pasqua – e probabilmente andrà anche oltre quella data. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp