No, una scena del film Tenet non mostra un attentato terroristico al Crocus City Hall di Mosca - Facta
TOP

No, una scena del film Tenet non mostra un attentato terroristico al Crocus City Hall di Mosca

Il 23 marzo 2024 è stato pubblicato un post su Facebook che recita: «Il marchio CIA è ovunque. Primato negativo manuale! Film del 2020 intitolato “Tenet” in cui hanno simulato un attacco terroristico nello stesso teatro in Russia dove si sono verificati gli attacchi a Mosca attribuiti all’Isis. La messa in scena è stata effettuata da agenti anonimi della CIA e dell’MI5».

Il riferimento è all’attentato terroristico verificatasi il 22 marzo 2024 all’auditorium del Crocus City Hall a Mosca, realizzato da un gruppo di uomini armati, che ha causato almeno 137 morti e 180 feriti. L’attentato è stato rivendicato dall’Isis-K, ramo afghano dell’organizzazione terroristica islamica di stampo jihadista conosciuta con il nome di Isis, che ha condiviso online foto dei presunti attentatori e video con momenti dell’attentato. Il servizio di sicurezza russo ha arrestato 11 persone con l’accusa di essere coinvolte in vario modo nell’attentato. Le autorità russe non hanno commentato la rivendicazione dell’Isis. Putin ha invece affermato pubblicamente che gli attentatori erano stati catturati mentre cercavano di fuggire in Ucraina. Kiev ha smentito ogni responsabilità nell’attentato.

Il contenuto oggetto di analisi veicola una notizia falsa.

Tenet è un film uscito nel 2020, scritto e diretto dal regista britannico Christopher Nolan. Una scena del film, che racconta le avventure di un agente segreto che deve impedire l’inizio della terza guerra mondiale, mostra un attacco al Teatro dell’Opera di Kiev, in Ucraina. Quindi non si tratta della Crocus City Hall di Mosca, dove si è verificato l’attentato del 22 marzo 2024. La scena del film, inoltre, è stata girata in realtà al Linnahall, un grande complesso sportivo nella città portuale di Tallinn, in Estonia, costruito per ospitare le gare di vela, in occasione dei Giochi Olimpici di Mosca nel 1980.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp