Charlie Hebdo non ha pubblicato questa copertina su Macron e le cimici soldato in Ucraina - Facta
TOP

Charlie Hebdo non ha pubblicato questa copertina su Macron e le cimici soldato in Ucraina

Il 21 marzo 2024 è stata pubblicata su Facebook l’immagine di una presunta copertina del numero 1653 del 20 marzo 2024 di Charlie Hebdo. Il settimanale francese satirico avrebbe realizzato un disegno stilizzato del presidente francese Emmanuel Macron con un’arma in mano e nell’altra la bandiera francese seguito da un esercito di cimici armate. In copertina compare anche il titolo “Solo chi vive bene sotto Macron, lo seguirà in Ucraina”. Il disegno fa il verso al famoso quadro “La libertà che guida il popolo” del pittore francese Eugène Delacroix.

Il riferimento è alla possibilità di inviare truppe Nato in Ucraina contro la Russia nel caso si presentasse la necessità, discussa da Emmanuel Macron al termine della conferenza dei Paesi alleati per il sostegno a Kiev tenutasi il 27 febbraio 2024 a Parigi. Inoltre, recentemente Parigi ha avuto un importante problema con le cimici da letto. 

Si tratta di un contenuto che veicola una notizia falsa. 

La presunta copertina oggetto di analisi non è mai stata pubblicata da Charlie Hebdo. Il numero 1653 del settimanale non è stato ancora pubblicato. Il 20 marzo 2024 è uscito invece il numero 1652 (l’ultimo finora disponibile) che ha una copertina satirica che collega il Rassemblement National, guidato da Marine Le Pen, al risultato delle elezioni presidenziali in Russia. L’account ufficiale di Charlie Hebdo su X il 21 marzo 2024 ha pubblicato un avviso per avvertire le persone che sui social media circolano false copertine attribuite al settimanale.

Su Facta ci siamo occupati recentemente di una falsa copertina transfobica su Macron e sua moglie Brigitte Trogneux attribuita a Charlie Hebdo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp