Il capitano della nave che ha causato il crollo del ponte a Baltimora non è ucraino - Facta
TOP

Il capitano della nave che ha causato il crollo del ponte a Baltimora non è ucraino

Il 26 marzo 2024 è stato pubblicato su Facebook un post in cui si afferma che il capitano della nave cargo Dali, che quello stesso giorno ha colpito un pilone del ponte Francis Scott causandone il crollo, poco dopo aver lasciato il porto di Baltimora, risulterebbe «essere ucraino».

Nel post è presente anche lo screenshot di una pagina di Balticshipping.com – un database delle navi mercantili e dei posti di lavoro disponibili nel settore dei trasporti marittimi – che mostra i volti di due uomini con accanto diverse informazioni personali, tra cui il fatto di lavorare nella nave Dali. Uno dei due uomini, si legge, come indicato nelle informazioni disponibili, avrebbe la mansione di «master» (cioè il capitano) e sarebbe un cittadino ucraino nato in Ucraina. Un contenuto simile è stato diffuso anche su TikTok.

Questa persona, quindi, secondo il il post in questione, sarebbe il comandante della nave Dali che ha causato la distruzione del ponte Francis Scott Key a Baltimora, nel Maryland.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

La notizia secondo cui il comandante della nave cargo Dali, al momento dell’impatto con il ponte, sarebbe un cittadino ucraino è priva di qualsiasi riscontro. Contattata dalla BBC, la Synergy Marine Group, la società con sede a Singapore che gestisce la nave Dali, ha chiarito che l’equipaggio della nave era formato da 22 persone, tutte con cittadinanza indiana.

Per quanto riguarda l’immagine oggetto di analisi, si tratta di una schermata reale proveniente dal sito Balticshipping.com. Attualmente nella pagina non sono più presenti la foto e i dati relativi all’uomo con cittadinanza ucraina. Tramite una copia cache della pagina archiviata il 26 marzo 2024 è possibile tuttavia vedere che fino a quella data le informazioni erano presenti. In base all’analisi effettuate da diversi siti di fact-checking sulle informazioni presenti su Balticshipping.com, risulta che il cittadino ucraino era stato comandante della Dali da marzo a luglio nel 2016, quindi otto anni fa. L’ultimo suo contratto come capitano di una nave cargo risulta essersi concluso il 19 febbraio 2024.

Inoltre, il sito di fact-checking statunitense Snopes ha precisato che, indipendentemente da chi fosse il capitano della Dali nel marzo 2024, era un dipendente del porto di Baltimora a pilotare la nave al momento della collisione. Questo perché per legge, le navi impegnate nel commercio estero nel porto di Baltimora devono essere guidate da un pilota dipendente dello Stato del Maryland. 

Precisiamo infine che l’incidente ha provocato la morte di 6 riparatori del ponte, presenti sulla struttura quando è crollata. Le indagini sull’incidente sono tuttora in corso. In base alle ultime informazioni disponibili sembra che la nave sia finita contro un pilone del ponte per un guasto tecnico.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp