L’8 aprile 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra decine di persone su una spiaggia guardare un’eclissi solare. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «L’eclissi totale di Sole dell’8 aprile 2024, ripreso con uno smartphone, in Messico». Un contenuto simile è stato pubblicato su TikTok.
Il riferimento è all’eclissi totale solare, ovvero il momento in cui la luna oscura il sole, avvenuto l’8 aprile 2024 e visibile dal vivo solo in alcune parti degli Stati Uniti, del Canada e del Messico.
Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.
Il filmato in questione non è stato registrato in Messico l’8 aprile 2024. Il video è stato originariamente pubblicato il 3 luglio 2019 su YouTube. Come si legge nella didascalia che accompagna le immagini, la scena mostra un’eclissi totale di sole vista da una spiaggia del Cile. Il 2 luglio di quell’anno ci fu infatti un’eclissi solare totale, visibile da Argentina, Cile e Nuova Zelanda.
- No, Charlie Hebdo non ha pubblicato una vignetta di Zelensky in ospedale incitato dai suoi alleati a combattereNo, Charlie Hebdo non ha pubblicato una vignetta di Zelensky in ospedale incitato dai suoi alleati a combattere
- L’influencer srilankese che ha costruito un impero social monetizzando l’odio xenofobo in Gran Bretagna
L’influencer srilankese che ha costruito un impero social monetizzando l’odio xenofobo in Gran Bretagna



