L’8 aprile 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra decine di persone su una spiaggia guardare un’eclissi solare. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «L’eclissi totale di Sole dell’8 aprile 2024, ripreso con uno smartphone, in Messico». Un contenuto simile è stato pubblicato su TikTok.
Il riferimento è all’eclissi totale solare, ovvero il momento in cui la luna oscura il sole, avvenuto l’8 aprile 2024 e visibile dal vivo solo in alcune parti degli Stati Uniti, del Canada e del Messico.
Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.
Il filmato in questione non è stato registrato in Messico l’8 aprile 2024. Il video è stato originariamente pubblicato il 3 luglio 2019 su YouTube. Come si legge nella didascalia che accompagna le immagini, la scena mostra un’eclissi totale di sole vista da una spiaggia del Cile. Il 2 luglio di quell’anno ci fu infatti un’eclissi solare totale, visibile da Argentina, Cile e Nuova Zelanda.
- Questo video di una cane che salva un bambino è falsoQuesto video di una cane che salva un bambino è falso
- No, Sinner non ha donato il montepremi del Six Kings Slam al reparto pediatrico di San CandidoNo, Sinner non ha donato il montepremi del Six Kings Slam al reparto pediatrico di San Candido