Il ministro Lollobrigida non ha proposto Pino Insegno come direttore artistico della Rai - Facta
TOP

Il ministro Lollobrigida non ha proposto Pino Insegno come direttore artistico della Rai

Il 15 aprile 2024 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post pubblicato su Facebook lo stesso giorno. Il contenuto social mostra lo screenshot di un presunto tweet pubblicato il giorno precedente da Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, che recita: «La RAI ha bisogno di un Direttore Artistico che difenda la Cultura Italiana nel Mondo. Un uomo del calibro di Dante, D’Annunzio, Leopardi. Una persona Super Partes. lo, un nome ce l’avrei: PINO INSEGNO». 

L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto dall’autore del post in analisi: «Ogni mattina Lollobrigida si sveglia e corre a dire cazzate piu’ veloce di Gasparri. L’ultima che ha detto e’ la piu’ cazzara di tutte».

Si tratta di un contenuto nato con intento satirico, ma che è stato poi ripreso fuori dal suo contesto originario e creduto reale.

Il tweet in questione è stato pubblicato il 2 aprile 2023 da «Francesco Lollobrigida Parody» (@Barbarab1974FAN), ovvero l’account parodia di Francesco Lollobrigida, che conta più di 14mila follower e pubblica quotidianamente le notizie di attualità in chiave satirica. Il riferimento al tweet del 2023 riguardava le possibili nuove nomine all’interno dei vertici e dei programmi Rai a cui il governo Meloni stava pensando, tra cui la conduzione del programma in onda su Rai1 L’Eredità da parte dell’attore e conduttore italiano Pino Insegno.

Il post è stato ripreso nuovamente da «Francesco Lollobrigida Parody» il 14 aprile 2024 per commentare, in chiave satirica, la possibile conduzione di Sanremo da parte di Pino Insegno, dal momento che l’ultimo presentatore del festival, Amadeus, non lavorerà più per la Rai.

Sull’account ufficiale del ministro Lollobrigida (@FrancescoLollo1) non è presente il tweet in questione, o altri riferimenti all’attore e conduttore Pino Insegno.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp