Il 18 maggio 2024 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un’immagine pubblicata due giorni prima su Facebook. La foto mostra alcuni fiori bianchi, i cui petali hanno le sembianze del muso di un gatto. Secondo chi l’ha condivisa, si tratta del «fiore del gattino di Arixi», che «sboccia una volta ogni 20 anni» in Sardegna. Lo stesso contenuto è stato diffuso anche su X.
Si tratta di un’immagine generata con intelligenza artificiale, che veicola una notizia falsa.
Innanzitutto precisiamo che Arixi è una frazione di Senorbì, comune sardo che si trova nella parte meridionale dell’isola.
In botanica esiste il termine «gattino» (o amento) per indicare un’infiorescenza unisessuale a forma di spiga, dallo stelo flessibile e dai fiori sessili e privi di petali o con involucri fiorali ridotti, ad impollinazione anemofila, ovvero che avviene tramite il vento. L’amento è caratteristico di tutto un gruppo di piante arboree che trae da esso il nome di Amentacee, come ad esempio il castagno, il salice e il platano. L’amento, o gattino, non ha le sembianze del fiore che stiamo analizzando.
Non esiste infatti un «fiore del gattino di Arixi» che sboccerebbe ogni 20 anni, né tantomeno un fiore come quello mostrato nel post in analisi. L’immagine in questione è stata creata digitalmente.
Aggiungiamo infine che, come spiegato dai fact-checker di Snopes, su alcuni siti cinesi vengono venduti i semi di fiori i cui petali avrebbero le sembianze di un gatto, ma si tratta di una truffa.
Su Facta abbiamo dedicato un approfondimento su alcuni stratagemmi per riconoscere le immagini create con l’intelligenza artificiale, e ci siamo anche occupati di casi di disinformazione che parlano di presunti fiori che sbocciano solo dopo un certo numero di anni.