La macchina lancia monete davanti alla fontana di Trevi era una trovata pubblicitaria - Facta
TOP

La macchina lancia monete davanti alla fontana di Trevi era una trovata pubblicitaria

Il 18 maggio 2024 è stata pubblicata su Facebook una foto che mostra un totem elettronico bianco posizionato davanti alla fontana di Trevi, a Roma. Nella descrizione che accompagna l’immagine si legge: «GUALTIERI, HA FATTO LA PIDDINATA DEL MILLENNIO! Alla Fontana di Trevi hanno installato una macchinetta elettronica… appoggi la carta di credito e quella lancia la monetina dentro la fontana».

Si tratta di un contenuto fuorviante, presentato senza il contesto necessario alla sua reale comprensione. 

Il 25 gennaio 2024 è stata effettivamente installato un totem davanti alla fontana di Trevi, monumento romano diventato famoso anche per il tradizionale gesto del “lancio della moneta”. Come spiegato all’epoca da Il Corriere della Città, sito web di notizie della regione Lazio, il totem era una macchinetta lancia monete di Travel Wallet, società coreana che fornisce servizi di cambio valuta (il nome della società compare sul totem), e l’installazione era parte di una campagna pubblicitaria. 

Il 21 maggio 2024 sul proprio profilo Facebook Lorenza Bonaccorsi, presidente del primo municipio di Roma che racchiude il centro storico, ha spiegato che l’iniziativa di marketing, avvenuta il 25 gennaio 2024, era durata «solo per qualche ora» ed era stata approvata dalla Sovrintendenza capitolina ai beni culturali essendo un’occupazione di suolo pubblico «“per uso strumentale e precario” per uno spot pubblicitario». La presidente ha ribadito che «non si tratta dunque di una macchina lanciamonete permanente»,come suggerito dal post in analisi

Ad oggi, come si può verificare dalla live webcam, di fronte alla fontana di Trevi la macchinetta in questione non compare.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • daniela dondena

    . E quindi non ho condiviso una notizia falsa come sostengono i factceckers!!!!! La macchina in questione , trovata pubblicitaria o no,e è stata veramente installata !!!! Ergo RIPRISTINATE IL POST IMMEDIATAMENTE 😡😡😡😡

    reply
    • Facta

      Buongiorno Daniela, la notizia è catalogata come Fuori Contesto e non falsa.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp