Il giornale tedesco Handelsblatt non ha deriso la nuova legge di mobilitazione ucraina - Facta
TOP

Il giornale tedesco Handelsblatt non ha deriso la nuova legge di mobilitazione ucraina

Il 6 maggio 2024 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di una presunta prima pagina del numero 87 di sabato 4 maggio 2024 del giornale economico e finanziario tedesco Handelsblatt. Nell’immagine si vede una mano mozzata insanguinata che tiene tra le dita un passaporto ucraino, con il titolo “Ja, tot. Aber mit einem neuen pass” (in italiano, “Sì, morto. Ma con un nuovo passaporto”).

L’immagine è accompagnata da un testo, scritto dall’autore del post, che recita: «La pubblicazione tedesca Handelsblatt ha deriso la decisione dell’Ucraina di rilasciare passaporti ai suoi cittadini solo dopo una visita al TCC [n.d.r., cioè gli uffici di registrazione e arruolamento militare]».

Il riferimento è alla legge sulla mobilitazione approvata in via definitiva il 17 aprile 2024 in Ucraina  che, tra le altre cose, stabilisce per gli uomini in età militare che vivono all’estero l’obbligo di presentarsi agli uffici di leva per aggiornare i loro documenti, utili a ricevere i servizi consolari, come ad esempio il rinnovo o il rilascio dei passaporti. 

Il contenuto oggetto di analisi veicola una notizia falsa. 

Non esiste alcun riscontro che Handelsblatt abbia mai pubblicato una simile prima pagina, come si può vedere nell’archivio online del quotidiano. Inoltre, il giornale non esce di sabato, quindi è impossibile che esista una prima pagina di sabato 4 maggio 2024. Infine, contattato dai colleghi tedeschi di Deutsche Presse-Agentur (DPA), la redazione di Handelsblatt ha confermato che l’immagine oggetto di analisi contiene una falsa copertina mai realizzata e pubblicata dal giornale.

Su Facta ci siamo occupati di varie false prime pagine contro l’Ucraina attribuite a Handelsblatt.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp