Logo
No, Joe Biden non si è seduto su una «sedia invisibile»

No, Joe Biden non si è seduto su una «sedia invisibile»

7 giugno 2024
Condividi

Il 6 giugno 2024 è stato pubblicato un video su X in cui su un palco si vede il presidente francese Emmanuel Macron, con accanto la moglie Brigitte Macron, che stringe la mano al presidente degli Stati Uniti Joe Biden, accompagnato dalla moglie Jill Biden. Dopo la stretta di mano con Macron, Biden si accovaccia lentamente tentando di sedersi su una sedia. Secondo chi ha condiviso il filmato, «Biden cerca di sedersi su una sedia invisibile durante l’evento in Normandia». 

Il riferimento è alla cerimonia che si è tenuta il 6 giugno 2024 in Normandia, nel nord della Francia, per celebrare gli 80 anni dallo sbarco degli Alleati in Europa durante la Seconda guerra mondiale. All’evento hanno partecipato diversi capi di Stato come Emmanuel Macron, Joe Biden, Sergio Mattarella, Re Carlo III e Volodymyr Zelensky.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa

Il filmato è reale, ma la scena in questione è stata tagliata per dare l’impressione che Biden stesse provando, senza successo, ad adagiarsi su una sedia inesistente. Come si può vedere nel video integrale, pubblicato in diretta su X dal profilo ufficiale del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden era seduto su una sedia presente sul palco già da inizio cerimonia. Durante l’evento, Biden e Macron si sono alzati, tra le altre cose, per consegnare la medaglia della Legione d’onore ai veterani lì presenti, per poi tornare ai rispettivi posti. Biden effettivamente sembra tentennare nel sedersi (dal minuto 00:34:20), probabilmente per capire come comportarsi – cioè se sedersi o restare in piedi – dal momento che al megafono stavano annunciando il prossimo passaggio della cerimonia. Nel prosieguo del filmato si può infatti notare come Biden, così come Macron e le rispettive mogli, si siedano correttamente ai propri posti.

Su Facta ci siamo occupati di altricontenutidisinformativi che mirano a deridere alcuni comportamenti di Joe Biden o a descrivere il presidente degli Stati Uniti come una persona non più in grado di intendere e volere.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp