No, Jodie Foster non ha detto che «attaccare i ricchi è autodifesa» - Facta
TOP

No, Jodie Foster non ha detto che «attaccare i ricchi è autodifesa»

Il 21 giugno 2024 è stata pubblicata su X un’immagine dell’attrice Jodie Foster con accanto una presunta citazione che le viene attribuita: «Attaccare il ricco non è invidia, è autodifesa. L’accumulo di ricchezza è la causa della povertà. I ricchi non sono indifferenti alla povertà; la creano e la mantengono.».

L’immagine è accompagnata dal commento dell’autore del post: «Jodie Foster ha un patrimonio netto di $ 140 milioni. Guadagnava 10 milioni di dollari per film al culmine della sua carriera, rendendola una delle attrici più ricche di Hollywood. Le possiamo assegnare l’Oscar per il Campionato Mondiale di Ipocrisia?».

Si tratta di una notizia falsa. 

Non ci sono prove che Jodie Foster abbia mai rilasciato pubblicamente una dichiarazione simile.

Come verificato dai fact-checker di Snopes, la stessa citazione circola online almeno dal 2014, ma in quell’occasione non veniva attribuita a Foster. Negli anni poi quelle parole sono state fatte passare per una dichiarazione dell’attrice statunitense. Lo stesso autore del post pubblicato nel 2014 ha rivendicato l’origine della citazione, spiegando che quella frase è stata attribuita «erroneamente a Jodie Foster – che, ovviamente, non l’ha detta».

Secondo Celebrity Net Worth, Jodie Foster avrebbe un patrimonio personale di 100mila dollari. La redazione di Facta non è riuscita a verificare in maniera indipendente questa informazione. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp