Il 24 giugno 2024 è stato pubblicato su Facebook un collage di due foto. Nella prima immagine a sinistra si vede il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, al fianco di un giovane in giacca e cravatta. Quella a destra mostra la politica estone Kersti Kaljulaid con un vestito a fiori vicino a una persona con un vestito lungo rosa e un mazzo di fiori in mano.
Il collage è accompagnato da questo commento: «Il presidente antiquato della Bielorussia con il figlio e il presidente alla moda dell’Estonia con il figlio. A voi le conclusioni..». Lo stesso contenuto è stato diffuso su X.
Si tratta di una notizia falsa.
È vero che la foto a sinistra – scattata nel 2019 – mostra Lukashenko insieme a suo figlio Nikolai. È falso invece che quella a sinistra ritragga Kaljulaid con «il figlio».
Innanzitutto, Kersti Kaljulaid è stata presidente della Repubblica dall’Estonia dal 2016 al 2021. La donna quindi non ricopre più questa carica da 3 anni. Inoltre, la foto diffusa sui social risale al 18 agosto 2020 e mostra Kaljulaid insieme allo scrittore estone Mikk Pärnits, durante la cerimonia per il premio per la prevenzione della violenza. In quell’occasione Pärnits, che era tra gli otto premiati, si era presentato vestito da donna perché, aveva spiegato lui stesso, voleva sensibilizzare sui pregiudizi di genere. «L’abito è l’armatura maschile, una forma di protezione. Un uomo di mezza età in giacca e cravatta può dire cose incredibili e la gente gli crede e lo ascolta. Ho scelto di rendermi vulnerabile, beffardo, ridicolo perché così vengono spesso viste le donne. La violenza sistematica contro le donne avvantaggia anche gli uomini che credono di non aver fatto nulla di male», aveva detto lo scrittore.
La notizia che Pärnits sia il figlio di Kaljulaid è del tutto infondata. Contattato dai colleghi di Reuters, Mattias Tammet, consigliere dell’ex presidente, ha detto che Pärnits non ha alcun legame di parentela con Kaljulaid. Lo stesso Pärnits, sempre a Reuters, ha confermato di non essere il figlio dell’ex presidente estone: «Certo che non sono suo figlio. Non siamo imparentati in alcun modo».
Infine, Kersti Kaljulaid ha 4 figli: Silja Märdla e Siim Talvik avuti dal suo primo matrimonio e Kaspar e Georg dal suo secondo matrimonio.