RTL 102.5 non ha dato la notizia della rinuncia di Biden interrompendo una canzone di Annalisa - Facta
TOP

RTL 102.5 non ha dato la notizia della rinuncia di Biden interrompendo una canzone di Annalisa

Il 21 luglio 2024 è stato pubblicato su X il presunto spezzone di una trasmissione del canale radiotelevisivo RTL 102.5, in cui il video della canzone “Bellissima” della cantante Annalisa viene bruscamente interrotto per pochi secondi dall’annuncio di un giornalista che riporta la notizia della rinuncia di Joe Biden alla candidatura come presidente degli Stati Uniti. Il video di “Bellissima” riparte subito dopo l’annuncio della notizia.

Si tratta di una notizia falsa. 

Nel filmato originale, consultabile sul sito di RTL 102.5, la notizia viene data senza interrompere alcuna canzone, all’inizio della puntata del Giornale Orario del 21 luglio 2024, alle ore 20. La puntata si apre con la frase di benvenuto del giornalista che conduce il programma: «Buona serata da Sergio Gadda, apriamo con la notizia che arriva in questo istante di Joe Biden che ha annunciato che si ritira dalla corsa alla Casa Bianca». 

Il filmato su X riporta questa frase solamente a metà, a dimostrazione del fatto che è il risultato del montaggio di due clip diverse. Dopo aver dato la notizia della rinuncia di Biden alla candidatura presidenziale, in nessun punto la trasmissione si interrompe per dare spazio alla canzone di Annalisa, ma continua con l’elenco delle notizie della giornata del 21 luglio. 

Casi simili di disinformazione erano stati analizzati da Facta in occasione della morte della Regina Elisabetta nel Regno Unito, avvenuta l’8 settembre 2022, e di quella di Silvio Berlusconi, avvenuta il 12 giugno 2023. Tutti questi casi fanno riferimento a quanto accaduto in occasione della morte del principe Filippo, consorte della regina Elisabetta II deceduto il 9 aprile 2021 all’età di 99 anni. In quella circostanza, le trasmissioni di BBC Radio 1 Dance furono interrotte improvvisamente e senza preavviso dall’inno nazionale inglese e da un successivo messaggio di cordoglio, generando nel pubblico un effetto di straniamento. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp