Su Bbc Radio 1 Dance la musica non è ripartita pochi secondi dopo l’annuncio della morte della Regina - Facta
TOP

Su Bbc Radio 1 Dance la musica non è ripartita pochi secondi dopo l’annuncio della morte della Regina

L’8 settembre 2022 è stato pubblicato un tweet contenente un filmato di 24 secondi, nel quale si può ascoltare una traccia di musica house interrotta dopo pochi secondi da un annuncio che recita: «Questa è Bbc News. Interrompiamo i nostri programmi per il seguente annuncio: Buckingham Palace ha annunciato la morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II». Subito dopo il messaggio, la musica riparte da dove era stata interrotta.

Il video è stato pubblicato su Twitter insieme a un commento in cui si legge: «BBC Radio 1 Dance che non impara dai suoi errori».

Si tratta di un video manipolato, che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, il testo del tweet fa riferimento a quanto accaduto in occasione della morte del principe Filippo, consorte della regina Elisabetta II deceduto il 9 aprile 2021 all’età di 99 anni. In quella circostanza, le trasmissioni di Bbc Radio 1 Dance furono interrotte improvvisamente e senza preavviso dall’inno nazionale inglese e da un successivo messaggio di cordoglio, generando nel pubblico un effetto di straniamento. L’episodio fu al tempo oggetto di alcuni contenuti di disinformazione, secondo i quali l’emittente radiofonica della Bbc avrebbe interrotto la trasmissione solo per pochi secondi e per ospitare una breve frase sulla scomparsa di Filippo. 

In modo simile, il filmato oggetto della nostra verifica è stato manipolato per dare l’impressione che l’annuncio di Bbc Radio 1 Dance sia stato breve e che sia stato terminato intempestivamente da un brano musicale. La reale dinamica degli eventi è chiarita da un tweet pubblicato l’8 settembre 2022 da Scott Bryan, conduttore del programma radiofonico “Must Watch” sull’emittente Bbc Sounds.

Poche ore dopo la notizia della morte della Regina, Bryan ha pubblicato una serie di tweet contenenti diversi filmati dei programmi (televisivi e radiofonici) della Bbc che venivano interrotti dall’annuncio della morte di Elisabetta II. Sebbene la clip riguardante Bbc Dance 1 appaia effettivamente troncata all’improvviso, questa non riporta alcun brano musicale dopo l’annuncio. In un secondo tweet, Scott Bryan ha specificato: «Per la cronaca: BBC Radio 1 Dance non è tornata alla musica dance dopo l’annuncio», mentre in un terzo tweet ha ulteriormente chiarito la questione spiegando: «Ieri sono circolate molte clip di Radio 1 Dance. Giusto per ribadire che mentre il feed del ballo è stato interrotto improvvisamente per l’annuncio, la musica non è tornata. Molte delle clip che circolano oggi sono fake».
Come si può notare dalla programmazione riportata sul sito della Bbc, infatti, il dj set è iniziato alle ore 17 ed è stato interrotto da un notiziario speciale alle 18.30, esattamente l’orario in cui è stata annunciata la morte di Elisabetta II.

.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp