Questa manifestazione cristiana a Parigi non c’entra con le Olimpiadi
Il 30 luglio 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra un folto gruppo di persone cantare nei pressi della Torre Eiffel, a Parigi. Alcune di queste tengono in mano un cartello con la scritta in francese «Jesus t’aime» («Gesù ti ama»). Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Questo è quello che i media non ci dicono di queste Olimpiadi in Francia. I Cristiani che nella città di Parigi innalzano Gesù dicendo che Lui È l’unico, Lui È l’amore e che Gesù ci AMA».
Il post fa riferimento alle polemiche riguardanti la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, che oltre alla sfilata delle atlete e degli atleti ha visto la realizzazione di diverse esibizioni da parte di cantanti e performer. Una di queste, la performance del banchetto con le drag queen, è stata ritenuta dai vescovi francesi e successivamente dal Vaticano una presa in giro dell’Ultima cena. Stando al Comitato olimpico e al direttore artistico della cerimonia Thomas Jolly, la scena voleva simboleggiare tuttavia il dio greco Dioniso e una festa pagana.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il video è reale, ma non ha alcun legame con le Olimpiadi di Parigi iniziate lo scorso 26 luglio.
Il filmato è stato pubblicato in origine su Instagram due mesi prima l’inizio dei giochi olimpici, cioè il 25 maggio 2024 e mostra un momento della «Marcia per Gesù» dello stesso giorno a Parigi, evento cristiano che si svolge annualmente in diverse città francesi.