Questa foto della «moglie robot umanoide» di Musk è falsa - Facta
TOP

Questa foto della «moglie robot umanoide» di Musk è falsa

Il 10 agosto 2024 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un’immagine pubblicata due giorni prima su Facebook. Lo scatto ritrae l’imprenditore Elon Musk in posa, seduto al tavolino di un ristorante, di fianco a un robot umanoide con il volto da donna. Si tratterebbe, secondo chi l’ha condivisa, di «Katanela», la «futura moglie» di Musk, un «robot progettato con intelligenza artificiale» che «opera grazie all’energia solare senza necessità di ricarica ed equipaggiata con sensori che le consentono di sperimentare felicità e tristezza». 

La foto è stata creata con un programma di intelligenza artificiale, e veicola una notizia falsa.

A pubblicare l’immagine per la prima volta, il 24 luglio 2024, è stato «@iamnot_elon», l’account parodia su X di Elon Musk, accompagnata dalla didascalia in inglese «Will this soon be normal?» (“Diventerà presto normale?”). Il giorno seguente lo stesso account ha ricondiviso il contenuto, aggiungendo (in inglese) «la devo presentare a mia madre». Il profilo parodia pubblica spesso immagini generate artificialmente in cui compare Elon Musk. 

Osservando attentamente la foto in questione, è possibile notare come alcuni dettagli, come il naso e le mani di Musk e le posate sul tavolo, presentino delle imprecisioni, segno che l’immagine è stata creata con programmi di intelligenza artificiale.

Dopo essere stata pubblicata su X dall’account parodia, l’immagine è stata ripresa online da altri utenti e su siti web in cui veniva spiegato che il robot umanoide sarebbe la nuova fidanzata di Musk. Ma non esistono riscontri per cui l’imprenditore di origini sudafricane abbia presentato un robot umanoide con quelle sembianze e di nome «Katanela».

Su Facta ci siamo occupati di un altro caso di disinformazione che riguardava Musk e la presunta moglie robotica.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Maurizio

    Ii l’ho solo condivisa, non l’ho pubblicata di certo io !!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Maurizio Facebook invia una comunicazione a tutte le persone che hanno interagito con il contenuto falso.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp