No, l’OMS non ha ordinato ai governi di prepararsi a nuovi lockdown per il vaiolo delle scimmie - Facta
TOP

No, l’OMS non ha ordinato ai governi di prepararsi a nuovi lockdown per il vaiolo delle scimmie

Il 16 agosto è stato pubblicato su X un post secondo cui l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) avrebbe «ordinato ai governi di prepararsi ad avviare nuovi e severi lockdown a causa della “forte probabilità” che il nuovo ceppo del vaiolo delle scimmie diventi una pandemia mortale».

Il riferimento è ai focolai di Mpox, malattia infettiva nota in precedenza come “vaiolo delle scimmie”. Una variante di questa, più pericolosa di quelle già note in Europa, è stata registrata per la prima volta nel continente europeo il 15 agosto 2024, in Svezia. La notizia è arrivata solo poche ore dopo la dichiarazione del direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che il 14 agosto 2024 ha definito l’epidemia di vaiolo delle scimmie nel continente africano un’emergenza di salute pubblica di rilevanza internazionale.

Il contenuto social veicola una notizia falsa. 

Sul sito ufficiale dell’Organizzazione mondiale della sanità, così come nelle dichiarazioni pubbliche del suo direttore Tedros Adhanom Ghebreyesus, e nelle testate internazionali, non ci sono riferimenti al presunto ordine ai governi di imporre dei lockdown per fermare l’Mpox.

L’informazione infondata è stata riportata da The People’s Voice in un articolo pubblicato il 15 agosto 2024. Si tratta di un sito, precedentemente conosciuto come NewsPunch, noto per diffondere notizie false e infondate su svariate tematiche

Nell’articolo di The People’s Voice si legge che l’Mpox è stato classificato dall’OMS come «emergenza di salute pubblica di rilevanza internazionale», e vengono riportate alcune dichiarazioni, reali, dei vertici dell’Organizzazione, nonché speculazioni su future pandemie. Non viene fornita però alcuna prova che dimostri il presunto ordine riguardante imminenti lockdown.
«L’OMS non può e non ha ordinato ai governi di prepararsi a “mega chiusure” o a qualsiasi tipo di chiusura a causa dell’Mpox», ha confermato ai fact-checker di Usa Today il portavoce Tarik Jasarevic. «L’OMS emette raccomandazioni di salute pubblica, ma ogni Stato membro ha la possibilità di prendere le proprie decisioni», ha aggiunto. E in questo caso, non è stata emessa nessuna raccomandazione di lockdown.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp